02-05-2019, 05:01 PM
haggard - sasy post_id=12393 time=1556796737 user_id=259 Ha scritto:Buongiorno a tutti voi, belli e brutti.
Entro un po' nel merito perchè è una questione che mi sta a cuore da un po' ed appena tornerò un po' più attivo (essì sono molto assente causa lavoro) ci voglio lavorare su.
La questione sollevata esiste, ovvero non c'è una differenza meccanica tra chi ha raggiunto il Leggendario in anni di gioco, missioni eroiche e bel gioco e chi se l'è fatto in 24 ore di skilling folle.
è anche vero però che anche le famose "vecchie glorie" hanno avuto accesso al sistema senza CAP ed infatti quasi tutti (anche i famosi generali, eroi, assassini) hanno skillato sia le armi che i mestieri (tanto per fare un esempio).
Quindi il discorso crolla...perchè un giocatore potrebbe dirmi: "Ma io ho sempre giocato solo il soldato, l'ho interpretato bene e fatto solo quello, merito di essere più forte di Peppe che è soldato, maniscalco e cantante lirico" ed io gli risponderei: "Si, ma tu hai skillato anche cercare legna, nascondersi e navigare".
Per ottenere una vera differenziazione a livello "TOP" ci vorrebbe un sistema tipo "Classi" di D&D o altri giochi, dove tu ti "PRIVI" di qualcosa per avere vantaggi in altro.
Esempio scemo, su tg TUTTI possono nascondersi e riuscire, se skillano, su D&D o fai il ladro/ombra ecc o non ti nascondi. PErò se fai il ladro hai meno pf di un guerriero e meno tiro per colpire ecc...
Questo su tg non è applicabile, perchè siete tutti uguali e tutti avete accesso a tutto.
Quindi un unica soluzione che mi viene in mente, senza snaturare l'essenza di TG, sarà quella di dare la possibilità di ottenere delle Specializzazioni che ti danno accesso a bonus consistenti, ma anche a malus.
Esempio scemo numero 2:
Voglio specializzarmi in "Soldato":
Bonus : pf aumentati , forza aumentata, danno aumentato
Malus: Nascondersi proibito, Skill non combattive dimezzate , malus nei check mestieri
Voglio specializzarmi in "Artigiano":
Bonus: bonus check mestieri, oggetti extra in lista produzione, possibilità di restring su oggetti prodotti
Malus: skill combattive dimezzate, nascondersi proibito
E così via.
Così se uno vuole "distinguersi" otterrà dei bonus, ma rinuncerà a qualcosa, forzando un po' quello che dovrebbe essere dettato dal GDR, ma lo rendiamo meccanico.
Se uno invece non vuole, può continuare a giocare il suo pg tutto-fare come adesso miley:
Questa è solo un'idea eh.
Questo è sviluppo, non solo un idea! da "ok scegli la razza e poi diventa in ogni caso Dio" a "Pensa bene a ciò che vuoi fare in gioco e cosa vuoi essere perchè questo comporta conseguenza "irreversibili"".
allora uno può anche pensare ai Cap Skill in base al livello del PG o Grado, esempio:
Soldato semplice: max lvl 50 e max tot punti skill
- giocando al game e superando un esame cresci di grado -
Caporale: max lvl 75 e max tot punti skill
Sergente: max lvl 100 e max tot punti skill
e cosi via..
allora verrebbe attuata la differenza di "esperienza" in game e le abilità rispecchiano le abilità reali che si sono avute in game.
piccola idea.