11-10-2019, 07:28 PM
Trasfluthrin post_id=13649 time=1570810577 user_id=282 Ha scritto:NighTiger post_id=13648 time=1570809984 user_id=817 Ha scritto:+1 pt per Arstan
Qual è il motivo fondante l'occultamento dei dati?
aiutare l'immersione nel ruolo, ti faccio un esempio patico: un tempo non si sapevano skill e stat e la fama di un pg deriva esclusivamente dalle sue azioni in game: haggard menava tutti? haggard è un gran guerriero, malandro riusciva ad entrarti in casa e toglierti pure le mutande mentre dormivi? malandro era un grande ladro ecc ecc ecc. Poi magari svelate le skill/stat si scoper che haggard è un pippone e malandro un paraplegico.
l'impressione attuale è invece: ehi chi caspio è Tizio non si sà ma è sgravo guarda che stat skill. oppure mi serve un ladro, hai 100 in scassinare? se no cerco altrove. E' un meccanismo in cui si cade anche involontariamente e che rischia di appiattire il gioco soprratutto per quella parte di utenza che mia più all'interpretazione
chiariamoci nessuna delle due visioni è il male assoluto, bisogna solo scegliere quale si vuole intraprendere, e lo staff edizione dopo edizione ha sempre effettuato più o meno la stessa scelta.
Confermo in pieno anche io sulle 'leggende': quando beccavi Sevenis o Zagaarn si correva a gambe levate....però è giusto anche supportare chi ha un gioco diverso rispetto a quello del gdr-only o del player che usa le skill in maniera del tutto scanzonata.
Soluzione: rimettere i punteggi visibili da 0 a 100, e step non offuscati. E bona lè.