15-05-2020, 10:35 AM
Citazione:Ho notato che diversi personaggi hanno diversi punti statistica distribuiti e da lì è nato il mio dubbio:
se le skill hanno un livello massimo, la vera differenza dunque (oltre all'equipaggiamento e all'abilità del giocatore) la fanno le statistiche. Un personaggio con 100 a velocità sarà SEMPRE piu' veloce di uno con 98 a parità di equipaggiamento. Ma fin qui, è un discorso scontato.
Non molto scontato in realtà. Ci sono altri fattori che influenzano il semplice "rateo di colpi", ad esempio il tipo di difesa che si sceglie (schivata, parata d'arma, parata di scudo). Alcuni dicono ci sia anche la taglia ad influenzare questo fattore.
Citazione:Il mio dubbio è che appunto la somma di tutti i punti statistica tra i vari personaggi... Non coincide. Di conseguenza esistono roll vantaggiosi e svantaggiosi. Il range dei punti che ho visto va da un 380 ad un 420 (arrotondati). Range chiaramente dovuto al fattore "random" che avviene nella fase di rollaggio.
Personalmente, avrei preferito scoprire che la somma di tutte le caratteristiche sia uguale per tutti, in modo tale che, ipotizzando due personaggi che rollano le stesse statistiche, chi riceve un 100 in velocità sia velocissimo, ma sicuramente avrà dei punti in meno su altre statistiche decisive rispetto a chi è stato sfortunato sulla velocità.
Nella scorsa edizione era così, ovvero il numero di punti da distribuire era il medesimo per tutti. Personalmente sono gusti. Credo sia stato scelto questo metodo randomico come una via di mezzo fra il metodo di creazione originale (estremamente randomico, diciamo malvagio) e quello con la sommatoria fissa, in modo da dare uno sprone a spendere il denaro che altrimenti sarebbe stato accumulato nelle casse, inutilizzato. Puoi cambiare le tue statistiche una volta al mese e magari viene il momento che sei fortunato...poi sta a te decidere se tenerle o provare di nuovo, ma non puoi tornare indietro se ti esce peggio.
Dalla mia esperienza ho notato che la casualità del roll incide molto meno sull'esito di un duello rispetto ad altri fattori. Ovviamente sta a te decidere dove mettere i punti in modo tale da trovare un bilanciamento ideale per la tua razza e per il tipo di gioco scelto.