16-08-2021, 12:40 AM
Ricordiamo che il motivo di tali cambiamenti è stato fondamentalmente la sicurezza dei giocatori e dei dati scambiati con il server di gioco.
Con l'integrazione dell'attuale livello di crittografia a livello di 'trasporto' dell'informazione, dovrebbe risultare ben più complesso riuscire ad intercettare il traffico tra il vostro browser e il server di gioco o qualsiasi altra struttura ospitata dalla gestione di TheGate MUD.
A volte tali modifiche vanno a costare in latenze e prestazioni, è quindi importante che si affronti il tutto in maniera molto analitica.
Ecco quindi un po' di dati, visto che l'aspetto analitico della cosa è quanto mi compete.
"Latenza (lag) per singolo comando"
ovvero
"Eh ma con tutta sta roba qua, adesso quanto più tempo ci metterà il server a rispondermi una volta inviato un comando?"
Ho messo rapidamente assieme un piccolo script che mi permette di testare il RTT (Round-Trip Time) dei pacchetti dal browser al server ed indietro. Non e' ancora pronto per la distribuzione, ma potrei metterlo a disposizione pubblicamente sotto forma di pagina web per chi volesse aiutare e fornire ulteriori dati all'analisi.
I dati assoluti sembrano promettenti, considerando che siamo andati ad introdurre solo una media di 22ms di ulteriore latenza (meno di 1/44-esimo di secondo) nei confronti del setup precedente.
I dati relativi potrebbero invece sembrare un po' più preoccupanti, trattandosi di circa il +47% in più di quanto veniva impiegato precedentemente (46ms).
In definitiva, essendoci mantenuti sul range dei 60-70ms totali al massimo, siamo piuttosto convinti che risulterà impercettibile il calo di prestazioni "per singolo comando".
Qualora la situazione dovesse degradare o non essere stabile a sufficienza, vi è la possibilità di applicare ulteriori modifiche al fine di stabilizzarla o, grazie al lavoro di pianificazione fatto, rimuovere alcuni passaggi forzati dalla connessione utilizzata internamente del webclient.
Qui di seguito il grafico del monitoraggio di ~50 comandi, inviati al server al rateo di 1 al secondo dopo un piccolo warmup della connessione. A grafico i 3 casi (SSL Buono, SSL Pessimo, e Senza SSL).
Ulteriori analitiche sul caricamento dell'applicativo e dei media (foto, icone, grafiche) in un successivo post in qualche giorno.
Con l'integrazione dell'attuale livello di crittografia a livello di 'trasporto' dell'informazione, dovrebbe risultare ben più complesso riuscire ad intercettare il traffico tra il vostro browser e il server di gioco o qualsiasi altra struttura ospitata dalla gestione di TheGate MUD.
A volte tali modifiche vanno a costare in latenze e prestazioni, è quindi importante che si affronti il tutto in maniera molto analitica.
Ecco quindi un po' di dati, visto che l'aspetto analitico della cosa è quanto mi compete.
"Latenza (lag) per singolo comando"
ovvero
"Eh ma con tutta sta roba qua, adesso quanto più tempo ci metterà il server a rispondermi una volta inviato un comando?"
Ho messo rapidamente assieme un piccolo script che mi permette di testare il RTT (Round-Trip Time) dei pacchetti dal browser al server ed indietro. Non e' ancora pronto per la distribuzione, ma potrei metterlo a disposizione pubblicamente sotto forma di pagina web per chi volesse aiutare e fornire ulteriori dati all'analisi.
I dati assoluti sembrano promettenti, considerando che siamo andati ad introdurre solo una media di 22ms di ulteriore latenza (meno di 1/44-esimo di secondo) nei confronti del setup precedente.
I dati relativi potrebbero invece sembrare un po' più preoccupanti, trattandosi di circa il +47% in più di quanto veniva impiegato precedentemente (46ms).
In definitiva, essendoci mantenuti sul range dei 60-70ms totali al massimo, siamo piuttosto convinti che risulterà impercettibile il calo di prestazioni "per singolo comando".
Qualora la situazione dovesse degradare o non essere stabile a sufficienza, vi è la possibilità di applicare ulteriori modifiche al fine di stabilizzarla o, grazie al lavoro di pianificazione fatto, rimuovere alcuni passaggi forzati dalla connessione utilizzata internamente del webclient.
Qui di seguito il grafico del monitoraggio di ~50 comandi, inviati al server al rateo di 1 al secondo dopo un piccolo warmup della connessione. A grafico i 3 casi (SSL Buono, SSL Pessimo, e Senza SSL).
Ulteriori analitiche sul caricamento dell'applicativo e dei media (foto, icone, grafiche) in un successivo post in qualche giorno.