27-10-2023, 08:40 PM
(25-10-2023, 07:17 PM)Ezrail Ha scritto: Tutt'altro discorso è la questione demoni o dungeon o affini. Da diverso tempo, noterete dalle patch notes, ci stiamo muovendo verso un OBBLIGO di gruppi di gioco misti, versatili, eterogenei. Un ladro senza war è inutile (non puoi pulire un dungeon senza guerrieri, viceversa non puoi superare trappole o altre cose senza il giusto studioso, chierico, saltimbanco, ladro). Vogliamo impedire che tutto sia forza bruta e vogliamo dare valore a ogni classe.
questa è una direzione un po' troppo estrema per TG, sebbene ne capisca il senso ed in un mondo utopistico potrei essere d'accordo, classificazioni eccessive dei personaggi purtroppo non si adattano troppo al gioco nel suo complesso.
Ovviamente non dico che tutti debbano saper fare tutto allo stesso modo, ognuno in base alla strada scelta compirà determinate azioni più o meno facilmente ma l' obbiettivo deve poter essere raggiungibile in modi diversi, alcuni più semplici altri più complessi per valorizzare la caratterizzazione. Faccio l'esempio degli archi di pietra, idea carina ma che di fatto bloccava il gioco di molti in attesa del singolo, che per altro spesso si trovava a dover rimanere fuori perché se crolla rimaniamo tutti incastrati. C'è un motivo per la quale quella meccanica non si usa più nei nuovi dungeon, già le travi di legno sono sul confine del frustrante ma accettabili.
Dare valore ad una classe è un conto, renderla indispensabile è un altro. Quante comunità hanno attualmente o possono vantare di aver avuto in passato sufficienti pg per ricoprire tutti i ruoli che andrebbero a diventare necessari nello stesso periodo? Non sto parlando di semplice numero di pg, all'orda abbiamo avuto anche grossi picchi di più di 10 orchi attivi contemporaneamente, parlo di pg specializzati in modi diversi e comunque in numero sufficiente per far tutto. Di sicuro su rasserim nessuno. Gli elfi neri hanno 2 ruoli e già fanno fatica a riempirli entrambi. Non si può penalizzare un gruppo di gioco perché non è "equilibrato", devono avere vita difficile in alcune situazioni ok, ma non poter esplorare un dungeon perché manca l'esperto delle trappole sarebbe stato assurdo anche ai tempi d'oro di affluenza.
discord: yrian#6428