Forum | The Gate Mud
  • Portale
  • Ricerca
  • Lista utenti
  • Calendario
  • GIOCA a TheGate MUD
  • Aiuto
Non sei ancora registrato? Inizia ora
Effettua il Login Registrati  
Login
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
 
Forum | The Gate Mud Zona OFF-GDR Discussioni Generali v
1 2 3 4 5 … 15 Prossimo »
Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modi discussione
Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti

Naxar Offline
Member
***
Messaggi: 74
Discussioni: 18
Registrato: Feb 2022
Reputazione: 0
#22
30-06-2025, 07:16 PM
(30-06-2025, 06:43 PM)Ezrail Ha scritto: Personalmente mi interesserò al pvp se e quando ci sarà una meccanica oggettiva per regolare gli eventi.
Tutto ciò che è lasciato al buon senso o al controllo di un arbitro, per me è sindacabile e se lo è, causa malumore. Fino a meccaniche evidenti di gestione automatica della risoluzione di un pvp, i miei 2 cent sono puntati sul "non procederò a farci nulla a riguardo".

Per quanto riguarda gli stili di combattimento, hanno aggiunto variabilità e ancora lo faranno, perchè ogni cosa, dopo qualche mese di osservazione, viene sempre ritoccata per far si che sia più adeguata al contesto di gioco. Siamo molto felici che siano state così inserite nelle vostre rotazioni.

La questione lag e i filtri per la gestione del combattimento, è una nota dolente, confido quanto voi in un'anima pia che ce li fornisca!

Tuttavia non concordo in alcuna maniera quando andiamo a parlare di dungeon e di esperienza inclusiva.
Questo è un gioco di ruolo, io capisco tutte le volte che fornite una risposta del tipo "non dirò mai a nessuno non venire perchè siamo già abbastanza", tuttavia in qualsiasi gioco di ruolo, a partire dal vecchio d&d, le sfide hanno un numero di giocatori suggerito, oltre il quale diventa una barzelletta, sotto il quale diventa una cosa impossibile.
Tg non fa eccezione, lo spam grafico, i dungeon che generano problemi, sono conseguenza di questo.

Tg come qualsiasi gioco di ruolo, è tarato per eventi, al 90%, studiati su un preciso numero di pg. Superare queto numero, anche di molto, causa tutti i problemi suddetti.
Se non ve la sentite di organizzare gruppi, di fare rotazioni, di lasciare a casa qualcuno (a turno), possiamo prendere noi l'iniziativa di fare una meccanica a blocco numerico in futuro, così non sarete voi a dover lasciare a casa qualcuno, ma sarà l'avventura stessa a impedire di danneggiarvi l'esperienza.

Diverso è un "world event" per fare riferimento a giochi molto più grandi, famosi e ben strutturati del nostro, dove il numero dei pg non è previsto e potete partecipare in quanti volete.
Non è una questione centrale di questo topic, che invece è molto interessante, ma visto che è stato tirato in ballo, è meglio essere chiari a riguardo.
Concordo con l’idea che serva una meccanica oggettiva per la gestione degli eventi PvP: qualcosa che non lasci troppo spazio all’interpretazione e al “buon senso” dei singoli, che come giustamente dici è sempre opinabile e rischia di generare malumori.
Detto questo, resto convinto che una supervisione dello staff sia comunque fondamentale, soprattutto per monitorare gli equilibri, evitare degenerazioni, e magari usare quegli stessi eventi PvP per innescare nuove trame o ripercussioni narrative. Ma pare che il buon Haggard abbia riferito che sia work in progress un sistema per stimolare le meccaniche PvP quindi siamo nelle sue mani e speriamo arrivi presto!

Per quanto riguarda gli stili di combattimento, tengo a specificare che il mio feedback era rivolto principalmente al delay di un minuto.
Lo trovo un po’ troppo penalizzante, e infatti sto notando che disincentiva molti player ad utilizzarli, anche se sulla carta rappresentano una bella aggiunta al sistema di combattimento.

Sulla questione numero dei partecipanti ai dungeon, capisco bene il punto e sono anche in parte d’accordo: è vero che in un gioco di ruolo ci sono equilibri da mantenere, e che alcuni contenuti sono tarati per gruppi specifici.
detto questo però, in un contesto dove il GdR giocato è sempre meno praticato (e lo dico con autocritica: colpa anche nostra, dei player), rimango dell’idea che coinvolgere chi ha voglia e può giocare sia più importante, quando possibile, rispetto al rigido rispetto del numero consigliato.
Nella mia esperienza, i problemi legati alla sovrabbondanza di giocatori si sono verificati solo in due casi:

La prima volta in cui si affronta un dungeon di cui non si conoscono le difficoltà.
In quest più ampie, che coinvolgono un grande numero di player per ragioni narrative.

Riguardo ai blocchi numerici nei dungeon, ti dico con onestà che non sono contrario in assoluto all’idea, ma allo stato attuale la trovo una meccanica un po’ “antipatica”.
Il mio personaggio dovrebbe percepire se una stanza può ospitare solo 3 persone, ma questa cosa non è comunicata, né narrativamente né tecnicamente.
Se invece ci fosse un sistema che lo rendesse evidente in gioco, o una forma più “naturale” per gestirlo, allora la meccanica sarebbe più interessante. 

Detto questo, mi pare comunque di capire che da parte dello staff ci sia piena disponibilità ad ascoltare i feedback e a migliorare l’esperienza di gioco per tutti, e questa è una cosa che apprezzo molto.
Sono contento che questo topic si sia rivelato utile anche per capire meglio le posizioni dei vari player, e spero davvero che con una buona coesione tra staff e player possano nascere nuovi spunti e idee per migliorare il gioco di tutti.
Cerca
Cita messaggio

« Precedente | Successivo »


Messaggi in questa discussione
Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Naxar - 29-06-2025, 07:13 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Darsian - 29-06-2025, 07:17 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Arioch - 29-06-2025, 09:47 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Corax - 29-06-2025, 11:37 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Naxar - 30-06-2025, 12:56 AM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Corax - 30-06-2025, 01:02 AM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Sentenza - 30-06-2025, 12:04 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Thanis - 30-06-2025, 12:23 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Naxar - 30-06-2025, 01:10 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da haggard - sasy - 30-06-2025, 01:15 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Mario - Kalindor - 30-06-2025, 01:22 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Corax - 30-06-2025, 01:34 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da ohmsford - 30-06-2025, 02:17 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Naxar - 30-06-2025, 02:58 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da ohmsford - 02-07-2025, 12:16 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Naxar - 02-07-2025, 02:10 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Deuteros - 30-06-2025, 02:55 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Naxar - 30-06-2025, 03:13 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Deuteros - 30-06-2025, 03:48 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Naxar - 30-06-2025, 03:59 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Deuteros - 30-06-2025, 04:25 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Federico-Raziel - 30-06-2025, 04:54 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Ezrail - 30-06-2025, 06:43 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Naxar - 30-06-2025, 07:16 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Ezrail - 30-06-2025, 07:28 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Akrul - 01-07-2025, 11:38 AM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Ezrail - 01-07-2025, 12:40 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Kirlian - 02-07-2025, 11:54 AM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Sentenza - 02-07-2025, 01:58 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Kinrin - 02-07-2025, 03:39 PM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Mario - Kalindor - 03-07-2025, 01:43 AM
RE: Nuove idee e feedback costruttivo sugli ultimi aggiornamenti - da Sentenza - 03-07-2025, 01:22 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Ci trovi anche su

  • Facebook

 

Navigazione

  • Torna in alto
  • Modalità Archivio
  • RSS Syndication
  • Contattaci

 

Menu Extra

  • The Gate Mud
  • Statistiche Forum
  • Il nostro Team
  • Segna tutti i topic come letti

 

Modo lineare
Modo discussione