05-06-2018, 04:11 PM
Appartenere a un clan piuttosto che a un altro, cambia, e a volte anche di una decina di elementi, la lista delle cose che un artigiano può produrre. Poi, in gioco, ci sono alcune (non tante) opportunità extra per gli artigiani, sia in termini di oggetti craftabili sia in termini di materiali con cui realizzarli.
Se il tuo obiettivo è "essere il fabbro che produce l'arma in assoluto più sgravata del gioco", allora non c'è quest che tenga, né sarebbe giusto. Ma se cerchi il vezzo di qualcosa di inconsueto, ci sono margini, specialmente se lavori all'interno di un clan.
Tra il fatto di essere nano e il fatto di avere combinazioni di abilità abbastanza alte, ci sono due o tre oggetti in gioco che solo io attualmente sono in grado di realizzare (posso dire con certezza che è stato così in passato), e penso che ogni clan abbia qualche artigiano che porta avanti crafting di questo tipo.
Quindi, c'è margine per un po' di gioco individuale, anche in termini di meccaniche. Poi, è chiaro, sarebbe bello averne di più. Come? Io avrei un paio di proposte.
1) Potersi specializzare in un certo tipo di crafting e poterne cambiare nome e descrizione, mantenendo le proprietà invariate. Ti faccio una spada lunga, ma te la descrivo io. Sottopongo il progetto come un dipinto o una scultura e poi la realizzo a un costo in materiale maggiore.
2) Dare un vantaggio agli artigiani che non combattono: non skilli combattimento? Ti aiuto col crafting, in qualche modo.
3) Fare quest per gli artigiani in cui si recuperino degli schemi per produrre oggetti nuovi. Scelti dallo staff in base al BG del PG o del clan o, nei casi più eclatanti, concordati col pg.
Poi devi anche ampliare il tuo gioco di artigiano. Cerca di scavarti altre nicchie di gioco: fai anche il mercante, l'esploratore, il sapiente o cose del genere.
Se il tuo obiettivo è "essere il fabbro che produce l'arma in assoluto più sgravata del gioco", allora non c'è quest che tenga, né sarebbe giusto. Ma se cerchi il vezzo di qualcosa di inconsueto, ci sono margini, specialmente se lavori all'interno di un clan.
Tra il fatto di essere nano e il fatto di avere combinazioni di abilità abbastanza alte, ci sono due o tre oggetti in gioco che solo io attualmente sono in grado di realizzare (posso dire con certezza che è stato così in passato), e penso che ogni clan abbia qualche artigiano che porta avanti crafting di questo tipo.
Quindi, c'è margine per un po' di gioco individuale, anche in termini di meccaniche. Poi, è chiaro, sarebbe bello averne di più. Come? Io avrei un paio di proposte.
1) Potersi specializzare in un certo tipo di crafting e poterne cambiare nome e descrizione, mantenendo le proprietà invariate. Ti faccio una spada lunga, ma te la descrivo io. Sottopongo il progetto come un dipinto o una scultura e poi la realizzo a un costo in materiale maggiore.
2) Dare un vantaggio agli artigiani che non combattono: non skilli combattimento? Ti aiuto col crafting, in qualche modo.
3) Fare quest per gli artigiani in cui si recuperino degli schemi per produrre oggetti nuovi. Scelti dallo staff in base al BG del PG o del clan o, nei casi più eclatanti, concordati col pg.
Poi devi anche ampliare il tuo gioco di artigiano. Cerca di scavarti altre nicchie di gioco: fai anche il mercante, l'esploratore, il sapiente o cose del genere.