17-06-2018, 11:06 AM
Giacomo - Cinnelonde ha scritto:
> Però le critiche qui sono venute solo da alcuni giocatori. Ma gli altri
> sono contenti? Vorrei avere feedback anche dagli altri. Magari insieme
> troviamo una soluzione ottimale.
A me il concetto dietro la meccanica piace, poi magari può avere bisogna di limature o meno, questo non lo posso giudicare.
Uno dei problemi strutturali di TG, a mio avviso, è che c'è sempre stata una profonda scollatura fra il meccanico e il ruolato che ha portato a un gioco molto spesso incoerente e allo svilupparsi di situazioni paradossali. Questa è una delle caratteristiche che molto facilmente minano la longevità e l'immedesimazione portando a un sostanziale appiattimento di situazioni e ruoli.
Per far mantenere al gioco una direzione coerente la strada percorsa in alcuni periodi è stata quella della sorveglianza e retribuzione, che però è una strategia che mette lo staff in una odiosissima posizione, genera facilmente rosikamenti, accuse di favoritismi, di talebanismo del gdr etc.
A tal proposito vorrei ricordare che "fare gdr" non è cacciare due esprimi e scrivere in medievalese (che poi anche quello, si è già fortunati molti spesso e leggere un italiano corretto sul client), ma piuttosto interpretare il proprio personaggio in maniera coerente alla situazione e all'ambientazione; sempre, anche quando questo comporta uno svantaggio, ricordandosi che le meccaniche sono solo una approssimazione, una semplificazione, e che i nostri personaggi non rappresentano "il mondo", ma ne sono solo una piccola parte.
L'altra strada, che è quella che mi sembra si voglia intraprendere, è affidare il tutto a un sistema meccanico, e quindi imparziale: compi una azione, vi sono delle conseguenze logiche. Se questa strada porterà a una maggiore aderenza fra il ruolato e il meccanico e a una maggiore coerenza del gioco tutti alla lunga ne gioveranno.
> Però le critiche qui sono venute solo da alcuni giocatori. Ma gli altri
> sono contenti? Vorrei avere feedback anche dagli altri. Magari insieme
> troviamo una soluzione ottimale.
A me il concetto dietro la meccanica piace, poi magari può avere bisogna di limature o meno, questo non lo posso giudicare.
Uno dei problemi strutturali di TG, a mio avviso, è che c'è sempre stata una profonda scollatura fra il meccanico e il ruolato che ha portato a un gioco molto spesso incoerente e allo svilupparsi di situazioni paradossali. Questa è una delle caratteristiche che molto facilmente minano la longevità e l'immedesimazione portando a un sostanziale appiattimento di situazioni e ruoli.
Per far mantenere al gioco una direzione coerente la strada percorsa in alcuni periodi è stata quella della sorveglianza e retribuzione, che però è una strategia che mette lo staff in una odiosissima posizione, genera facilmente rosikamenti, accuse di favoritismi, di talebanismo del gdr etc.
A tal proposito vorrei ricordare che "fare gdr" non è cacciare due esprimi e scrivere in medievalese (che poi anche quello, si è già fortunati molti spesso e leggere un italiano corretto sul client), ma piuttosto interpretare il proprio personaggio in maniera coerente alla situazione e all'ambientazione; sempre, anche quando questo comporta uno svantaggio, ricordandosi che le meccaniche sono solo una approssimazione, una semplificazione, e che i nostri personaggi non rappresentano "il mondo", ma ne sono solo una piccola parte.
L'altra strada, che è quella che mi sembra si voglia intraprendere, è affidare il tutto a un sistema meccanico, e quindi imparziale: compi una azione, vi sono delle conseguenze logiche. Se questa strada porterà a una maggiore aderenza fra il ruolato e il meccanico e a una maggiore coerenza del gioco tutti alla lunga ne gioveranno.