23-08-2018, 05:40 PM
Comunque i pg fotocopia sono nati con il webclient che ti permetteva di settare il singolo punticino come meglio preferivi. Sono certo che con il vecchio client, anche mettendo le stesse impostazioni di creazione, i pg vengano tutti differenti (magari parzialmente, ma comunque differenti). Inoltre il discorso che fai è sui pg guerreri, ma ci sono molte altre possibilità su TG per le quali servono altre stats.
Approfittando del post proporrei invece che in fase di creazione, oltre al lancio dei dadi per le stats scelte dal giocatore, ce ne fosse un altro per stabilire il margine di miglioramento delle singole stats e che questo valore fosse invisibile al player.
Mi spiego meglio facendo un esempio su una singola stat per non scrivere un post troppo lungo:
mettiamo caso che le stats abbiano un valore da 18 (terribile) a 32 (leggendario) che se non sbaglio sono i valori per l'umano. Creo il mio pg impostando la forza al massimo ed esce fuori 29. A questo punto viene generato un altro valore casuale che stabilisce il margine massimo entro la quale questa stat può migliorare e mettiamo caso esca un 2: significa che la forza, facendo le dovute azioni, sarà migliorabile fino ad un valore massimo di 31.
Un altro player genera un pg con lo stesso criterio e stavolta la forza esce 28. Viene però generato un valore di margine di 5, quindi allenandosi potrà raggiungere una forza massima pari a 33.
Ho scritti 33 non a caso, proprio per sottolineare che anche chi avrà avuto fortuna ottenendo un punteggio massimo di base potrà comunque avere un miglioramento.
E' bene sottolineare che questi margini saranno completamente sconosciuti al player (fino a quando questo si accorge che non ottiene ulteriori miglioramenti e intuisce il suo limite). Il tutto va ovviamente riportato per tutte le stats e ognuna avrà il suo margine randomico differente.
Questo meccanismo andrebbe a scongiurare la creazione a nastro di personaggi in quanto un pg con statistiche apparentemente scarse potrebbe invece avere dei margini più alti di un pg che di base ha statistiche migliori.
Ulteriore miglioramento sarebbe quello di fare in modo che questi valori oscillino in maniera contrapposta, ad esempio se alzi forza abbassi la destrezza, se alzi costituzione abbassi velocità e viceversa, ovviamente sempre entro i margini e MAI al di sotto delle statistiche di base.
In questo modo il pg si adatterebbe automaticamente al proprio stile di gioco, andando ad aumentare quelle statistiche che usa di più a discapito di quelle che non gli servono.
Spero di aver reso l'idea
Approfittando del post proporrei invece che in fase di creazione, oltre al lancio dei dadi per le stats scelte dal giocatore, ce ne fosse un altro per stabilire il margine di miglioramento delle singole stats e che questo valore fosse invisibile al player.
Mi spiego meglio facendo un esempio su una singola stat per non scrivere un post troppo lungo:
mettiamo caso che le stats abbiano un valore da 18 (terribile) a 32 (leggendario) che se non sbaglio sono i valori per l'umano. Creo il mio pg impostando la forza al massimo ed esce fuori 29. A questo punto viene generato un altro valore casuale che stabilisce il margine massimo entro la quale questa stat può migliorare e mettiamo caso esca un 2: significa che la forza, facendo le dovute azioni, sarà migliorabile fino ad un valore massimo di 31.
Un altro player genera un pg con lo stesso criterio e stavolta la forza esce 28. Viene però generato un valore di margine di 5, quindi allenandosi potrà raggiungere una forza massima pari a 33.
Ho scritti 33 non a caso, proprio per sottolineare che anche chi avrà avuto fortuna ottenendo un punteggio massimo di base potrà comunque avere un miglioramento.
E' bene sottolineare che questi margini saranno completamente sconosciuti al player (fino a quando questo si accorge che non ottiene ulteriori miglioramenti e intuisce il suo limite). Il tutto va ovviamente riportato per tutte le stats e ognuna avrà il suo margine randomico differente.
Questo meccanismo andrebbe a scongiurare la creazione a nastro di personaggi in quanto un pg con statistiche apparentemente scarse potrebbe invece avere dei margini più alti di un pg che di base ha statistiche migliori.
Ulteriore miglioramento sarebbe quello di fare in modo che questi valori oscillino in maniera contrapposta, ad esempio se alzi forza abbassi la destrezza, se alzi costituzione abbassi velocità e viceversa, ovviamente sempre entro i margini e MAI al di sotto delle statistiche di base.
In questo modo il pg si adatterebbe automaticamente al proprio stile di gioco, andando ad aumentare quelle statistiche che usa di più a discapito di quelle che non gli servono.
Spero di aver reso l'idea