11-09-2018, 12:57 AM
Mamma quanta roba... provo a dire la mia.
1) SKILL
Già avete detto tanto, non vorrei ripetere. Penso che skillare possa essere divertente (se lo fai in gruppo) e simptico da fare un'oretta ogni tanto. Oltre diventa compulsione, crea dipendenza e per me deve essere evitato.
PROPOSTA: Per ogni "area" di skill (mestieri, combattimento, furtività, boh..) si dia un limite di punti al giorno, basso e copribile in (al max) 30 min di skill intensa. Oltre questo limite, zero progressi. Senza ridurre la difficolta.
In questo modo penso ci si limiterebbe a skillare un numero ridotto di abilità.
2) BG e trama
Fondamentale avere in ogni momento il polso delle cose fondamentali: poche, semplici, chiarissime come il sol.
PROPOSTA: Un notiziario, concordato tra staff e capoclan/città/areageografica, da aggiornare ogni mese real e comunicare con mezzi OFF (forum) o ON (mannaggia voglio un'aralda sacerdotessa nel Tempio!!!!)
3) Neverending o già-ended quests
Una cosa che capita spesso è affrontare delle quest travolti dal dubbio che siano cose vecchie non più fungenti.
PROPOSTA: Intervenire sulle vecchie quest, con piccole modifiche VISIBILI che le riattualizzino, o CANCELLARE le cose che sono ormai fuori contesto (o fuori uso).
4) Mestieri e risorse.
Una cosa che mi fa andare ai matti (perchè capita anche a me) è questa. Mi serve un oggetto fico, tipo il temperapugnali. La prima cosa che penso non è "chi e dove lo produce?" ma "a che livello posso produrlo?". Da me.
Questo succede perchè, in linea di massima, tutti possiamo produrre tutto.
PROPOSTA: insisto su una mia fissa: DIFFERENZIARE PRODUZIONI E RISORSE. VIOLENTEMENTE. Ci sono risorse o prodotti che, se lasciati esclusivamente in alcuni territori, obbligherebbero a costruire relazioni. Penso al sale o olio per conservare i cibi, ai vari materiali di scavo, al legname, ecc.
5) PG di supporto al master
Vado direttamente alla
PROPOSTA: Lo staff crea una quest e "convoca" (a caso, in base alla disponibilita') dei players per interpretare un PNG di detta quest. Gli assegnano il personaggio come 2nd PG, lo istruiscono su personalità, compiti, reazioni.
Andrea-dresan ha scritto:
> Ma il problema è che siamo 50, secondo me la cosa va risolta esternamente a
> tg, bisogna trovare un modo per non essere solamente i soliti 50 di 10 anni
> fa.
Infine quoto questa perchè mi piace. Vero che il gioco testuale è un po' di "nicchia"... ma non è obbligatorio considerarlo un gioco da vecchietti nostalgici. Spero vivamente in un messia che lo renda appetibile a nuove comunità di giocatori.
1) SKILL
Già avete detto tanto, non vorrei ripetere. Penso che skillare possa essere divertente (se lo fai in gruppo) e simptico da fare un'oretta ogni tanto. Oltre diventa compulsione, crea dipendenza e per me deve essere evitato.
PROPOSTA: Per ogni "area" di skill (mestieri, combattimento, furtività, boh..) si dia un limite di punti al giorno, basso e copribile in (al max) 30 min di skill intensa. Oltre questo limite, zero progressi. Senza ridurre la difficolta.
In questo modo penso ci si limiterebbe a skillare un numero ridotto di abilità.
2) BG e trama
Fondamentale avere in ogni momento il polso delle cose fondamentali: poche, semplici, chiarissime come il sol.
PROPOSTA: Un notiziario, concordato tra staff e capoclan/città/areageografica, da aggiornare ogni mese real e comunicare con mezzi OFF (forum) o ON (mannaggia voglio un'aralda sacerdotessa nel Tempio!!!!)
3) Neverending o già-ended quests
Una cosa che capita spesso è affrontare delle quest travolti dal dubbio che siano cose vecchie non più fungenti.
PROPOSTA: Intervenire sulle vecchie quest, con piccole modifiche VISIBILI che le riattualizzino, o CANCELLARE le cose che sono ormai fuori contesto (o fuori uso).
4) Mestieri e risorse.
Una cosa che mi fa andare ai matti (perchè capita anche a me) è questa. Mi serve un oggetto fico, tipo il temperapugnali. La prima cosa che penso non è "chi e dove lo produce?" ma "a che livello posso produrlo?". Da me.
Questo succede perchè, in linea di massima, tutti possiamo produrre tutto.
PROPOSTA: insisto su una mia fissa: DIFFERENZIARE PRODUZIONI E RISORSE. VIOLENTEMENTE. Ci sono risorse o prodotti che, se lasciati esclusivamente in alcuni territori, obbligherebbero a costruire relazioni. Penso al sale o olio per conservare i cibi, ai vari materiali di scavo, al legname, ecc.
5) PG di supporto al master
Vado direttamente alla
PROPOSTA: Lo staff crea una quest e "convoca" (a caso, in base alla disponibilita') dei players per interpretare un PNG di detta quest. Gli assegnano il personaggio come 2nd PG, lo istruiscono su personalità, compiti, reazioni.
Andrea-dresan ha scritto:
> Ma il problema è che siamo 50, secondo me la cosa va risolta esternamente a
> tg, bisogna trovare un modo per non essere solamente i soliti 50 di 10 anni
> fa.
Infine quoto questa perchè mi piace. Vero che il gioco testuale è un po' di "nicchia"... ma non è obbligatorio considerarlo un gioco da vecchietti nostalgici. Spero vivamente in un messia che lo renda appetibile a nuove comunità di giocatori.