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proposta per rendere piu' agevoli le megagiocate

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proposta per rendere piu' agevoli le megagiocate

Algol Offline
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Discussioni: 11
Registrato: Sep 2018
Reputazione: 0
#17
21-12-2018, 11:30 AM
Nelle ultime settimane, mentre editavo oggetti vari, ho ridotto la frequenza di molti social degli oggetti o dei mobs o delle urla dei mobs. Non penso fosse fondamentale metterlo tra le novità, ma che in alcuni casi ci siano veniali imperfezioni lato server è vero. E dire che arrivano da tempi remoti con maggior utenza... Forse bisogna ridurre ancora e continuerò la silente crociata. Segnalate casi i gravi che notate.
Non esiste al momento una soluzione automatica, qualcosa che riduca la casualità se i mobs o gli oggetti sono tanti. Si possono creare dei workaround, tipo che un oggetto come il muschio di ure non manda messaggi se è riposto in un contenitore.

Tanti tutti insieme è un qualcosa che funziona male, tecnicamente perché è un gioco testuale, poi ruolisticamente per i motivi detti e tanti altri.
Se il mud ha 30 utenti non vuol dire che dobbiamo calarci le braghe e storpiarlo: viene già stuprato quotidianamente con esempi magistrali di cattivo uso delle meccaniche che lo avremmo già svuotato dall'utenza a suon di ban o retribuzioni. Molti di voi storicamente abusano del tanti tutti insieme per soggiogare il server.
Bisogna migliorare a giocare, a gestire le giocate e gestire i personaggi, con la consapevolezza di essere in un gioco testuale. Se qualcuno si presenta in riunione con 5 muschi di ure, ci mandate un pm e glieli leviamo. Se sono 5 personaggi diversi ad avere 1 muschio di ure non è la stessa cosa, anche se al lato pratico il problema che si presenta è uguale: andrebbero tutelati allo stesso modo in cui volete che sia tutelato il protagonismo di ciascuno, dello scudiero o del contadino accanto al re.
Se tanti giocatori lanciano un esprimi per mostrare la loro interpretazione della giocata, non ha senso inibirli: il gioco di ruolo è fatto di quello. Seppur un giorno si potessero filtrare, applicare il filtro sarebbe come rinunciare a giocare.

Mi sembra che spesso esterniate l'esigenza di dare alle meccaniche la priorità, quasi per fare in fretta e tagliare il superfluo per arrivare al sodo. Le meccaniche sono un giudice importante, ma il gdr è quel che sentenzia la qualità dell'esperienza. Quel superfluo che tagliereste è l'anima del gioco, è come il viaggio che è, o sarebbe, ben più importante della meta.
Siccome adorate l'aspetto meccanico, in alcuni casi applicheremo la deliziosa opzione stanza stretta che qualcuno ha già visto e già odia, così taglieremo direttamente la testa al toro. :twisted:
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