10-09-2018, 12:58 PM
Ti rispondo da parte di chi da una parte si mette la mano al petto per fare "mea culpa" dall'altra di chi sente di impegnarsi molto in questo senso ma non avere strumenti adeguati.
Hai paragonato The Gate a una serata a D&D in un altro post ed è una visione su cui concordo pienamente, deve essere divertente, a volte cazzeggione ma sempre coerente con l'ambientazione e l'interpretazione, altrimenti diventa un fps testuale. Nella situazione attuale sembra di giocare una sessione di D&D con un cattivo master (non me ne volere, è una critica costruttiva), il quale ti dice a malapena l'ambientazione, non ti dà spunti di gioco, non ti dà una trama e aspetta che i pg in taverna creino tutta la storia da soli.
I pg è giusto che creino gioco e so che in molti nel loro piccolo ci han provato sfruttando ogni piccola cosa per creare un'avventura, da un pg incastrato su un'isola all'inventarsi mini-quest per il reperimento del materiale. Ma il gioco non si può reggere su questo, come non si può reggere sulle guerre pvp, sui dungeoun o sullo skillare, perchè a lungo andare tutto diventa stagnante e ripetitivo.
Ci servono master, ci servono avventure. Non c'è bisogno di mega quest globali per i soliti 4-5 eroi che salvano il mondo. Ci servono anche piccole avventure e ci serve sapere che il mondo risponderà ai nostri input altrimenti ci sentiamo anche un pò scemi.
[proposta]
Io sarei per creare una nuova figura semi-staffica. Ogni razza popone un player-master che avrà dei limitati poteri per creare animazioni e unicamente per la propria razza, che si suppone conosca bene e sappia come interagirci. Questi poteri potrebbero essere:
- Esprimi di stanza.
- Impersonare mob.
- Poppaggio di una serie di mob "nemici" ben specificati e impersonabili dal master stesso.
- Creazione di un range limitato di oggetti e premi per le suddette quest.
Questi pseudo-master dovranno essere totalmente esterni dalle meccaniche, dalla risoluzione dei bug, dalla gestione evra del gioco. Semmai i master veri potrebbero chiedere loro di creare delle giocate ad-hoc per indirizzare la razza o il clan verso una giocata più grande che stanno organizzando.
Insomma ci serve il locandiere che chiede al niubbo di uccidere i topi nello scantinato (per fare un esempio di gdr classico) o la guardia che chieda di catturare un criminale.
[fine proposta]
Senza animazioni sarà difficile scavarsi dalla situazione attuale, perchè tutto si riduce a una gara di skilling per poter vivere anche un'avventura basilare. Ora come ora i pochi membri del mio clan che non avevano tempo/voglia di skillare sono morti sistematicamente a ogni giocata che abbiamo provato a organizzare dopo 5 minuti, vedi anche tu che è un cane che si morde la coda.
Mario
Hai paragonato The Gate a una serata a D&D in un altro post ed è una visione su cui concordo pienamente, deve essere divertente, a volte cazzeggione ma sempre coerente con l'ambientazione e l'interpretazione, altrimenti diventa un fps testuale. Nella situazione attuale sembra di giocare una sessione di D&D con un cattivo master (non me ne volere, è una critica costruttiva), il quale ti dice a malapena l'ambientazione, non ti dà spunti di gioco, non ti dà una trama e aspetta che i pg in taverna creino tutta la storia da soli.
I pg è giusto che creino gioco e so che in molti nel loro piccolo ci han provato sfruttando ogni piccola cosa per creare un'avventura, da un pg incastrato su un'isola all'inventarsi mini-quest per il reperimento del materiale. Ma il gioco non si può reggere su questo, come non si può reggere sulle guerre pvp, sui dungeoun o sullo skillare, perchè a lungo andare tutto diventa stagnante e ripetitivo.
Ci servono master, ci servono avventure. Non c'è bisogno di mega quest globali per i soliti 4-5 eroi che salvano il mondo. Ci servono anche piccole avventure e ci serve sapere che il mondo risponderà ai nostri input altrimenti ci sentiamo anche un pò scemi.
[proposta]
Io sarei per creare una nuova figura semi-staffica. Ogni razza popone un player-master che avrà dei limitati poteri per creare animazioni e unicamente per la propria razza, che si suppone conosca bene e sappia come interagirci. Questi poteri potrebbero essere:
- Esprimi di stanza.
- Impersonare mob.
- Poppaggio di una serie di mob "nemici" ben specificati e impersonabili dal master stesso.
- Creazione di un range limitato di oggetti e premi per le suddette quest.
Questi pseudo-master dovranno essere totalmente esterni dalle meccaniche, dalla risoluzione dei bug, dalla gestione evra del gioco. Semmai i master veri potrebbero chiedere loro di creare delle giocate ad-hoc per indirizzare la razza o il clan verso una giocata più grande che stanno organizzando.
Insomma ci serve il locandiere che chiede al niubbo di uccidere i topi nello scantinato (per fare un esempio di gdr classico) o la guardia che chieda di catturare un criminale.
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Mario
<r>http://ilythiiri.altervista.org/<br/>
Telegram: @nex_necis<br/>
Discord: nex_necis#4533<br/>
Devasti un legionario atoriano al polpaccio destro con una nera lama ricurva!<br/>
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Più Powa di Haggard <E>8-)</E></r>
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