Forum | The Gate Mud
  • Portale
  • Ricerca
  • Lista utenti
  • Calendario
  • GIOCA a TheGate MUD
  • Aiuto
Non sei ancora registrato? Inizia ora
Effettua il Login Registrati  
Login
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?

Forum | The Gate Mud Zona OFF-GDR Proposte v
« Precedente 1 … 3 4 5 6 7 … 13 Prossimo »
proposta per rendere piu' agevoli le megagiocate

Pagine (4): « Precedente 1 2 3 4 Prossimo »
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modi discussione
proposta per rendere piu' agevoli le megagiocate

Mario - Kasix Offline
Senior Member
Discussioni: 36
Reputazione: 0
20-12-2018, 04:26 PM
Mario - Kalindor post_id=9737 time=1545309505 user_id=57 Ha scritto:Perdonami Algol, ma se bisognerebbe valutare la posizione in ogni giocata, il 99 % delle giocate sarebbero solo per pochi, sarò uno dei pochi che hanno questa mentalità, ma quando io organizzo giocate mi porto pure i contadini o artigiani in esplorazione tanto per dire, non perchè mi possano servire, ma perchè non vedo chi sia io per tagliare fuori dalle giocate ad un player che vuole giocare e non far sempre le solite cose che si possono fare in single mode. Ovvio poi che ci sono giocate particolarissime che purtroppo vanno preclusi molti ma si spera che queste siano sempre l'1 % delle totali giocate o finiamo sempre per estromettere dalle trame e dal vero giocato a molti player volenterosi.

Se i contadini vogliono guardare una giocata politica ci sono locazioni in cui possono vederla senza essre in casella con gli altri. Così si fanno le giocate con 30 pg senza avere lo spam.

Se il contadino è seduto di fianco al re questo è cattivo gioco.

Se per parlare di un problema invito anche iu tritoni pur di finire la quest questo è cattivo gioco.

Se il contadino vuole fare il politico che si faccia un pg politico, che ne abbiamo tanto bisogno.
<r>http://ilythiiri.altervista.org/<br/>
Telegram: @nex_necis<br/>
Discord: nex_necis#4533<br/>
Devasti un legionario atoriano al polpaccio destro con una nera lama ricurva!<br/>
*************************<br/>
Più Powa di Haggard <E>8-)</E></r>
Cerca

Mario - Kalindor Offline
Senior Member
Discussioni: 62
20-12-2018, 05:35 PM
Mario - Kasix post_id=9738 time=1545312394 user_id=59 Ha scritto:Se i contadini vogliono guardare una giocata politica ci sono locazioni in cui possono vederla senza essre in casella con gli altri. Così si fanno le giocate con 30 pg senza avere lo spam.

Se il contadino è seduto di fianco al re questo è cattivo gioco.

Se per parlare di un problema invito anche iu tritoni pur di finire la quest questo è cattivo gioco.

Se il contadino vuole fare il politico che si faccia un pg politico, che ne abbiamo tanto bisogno.

Ma si infatti, rendiamo sempre le cose più settoriali possibili, tanto abbiamo un utenza di 1000 player online ogni sera vero?
Ma facciamo anche che tutte le quest eventi dayli siano settate per 20 pg online quando il gruppetto medio è da 3.
Andare avanti con sti ragionamenti non porta a nulla di buono.
Quando ci si è stati 25 in una casella è perchè si sono invitate quasi tutte le città del gioco, non perchè si è portato 15 pg in 2 città.
Ocio dove andiamo con questo ragionamento, ricordiamoci che The Gate è un gioco di nicchia.
IN TUTTE le città mancano ruoli chiave che dovrebbero esserci di bg, parliamo di bibliotecari, sacerdoti e molti mestieri minori che non li copre NESSUNO.
Cerca

Mario - Kasix Offline
Senior Member
Discussioni: 36
20-12-2018, 05:45 PM
Mario - Kalindor post_id=9739 time=1545316523 user_id=57 Ha scritto:Ocio dove andiamo con questo ragionamento, ricordiamoci che The Gate è un gioco di nicchia.
IN TUTTE le città mancano ruoli chiave che dovrebbero esserci di bg, parliamo di bibliotecari, sacerdoti e molti mestieri minori che non li copre NESSUNO.

Tu parti dal presupposto che tutti si divertano a stare in casella a giocare con te, come te. Non è vero, altrimenti tuti giocherebbero il tuo stesso ruolo.

Quando giocavo ad eldaloth per esempio ero un dissidente, mi piaceva guardare il fuoco dall'alto e spargere malcontento mentre i grandi capi facevano riunione al fuoco, se fossi stato in casella non avrei potuto farlo.

Nessuno si gioca il sacerdote, il bibliotecario, il mago o il mistico perchè tutti possono fare tutto, i guerrieri partecipano alle riunioni intrraziali così come i governatori delle città, non esiste divisioni di ruoli.
Ogni ruolo ha i suoi pro e i suoi contro, essere un buon capoclan vuol dire capire perchè un player gioca un certo ruolo anzichè buttarlo in mezzo a forza.

Bada bene, non ti sto invitando a escludere i pg dalle giocate, ma a coinvolgerli in modo consono al loro ruolo.

Esempio:
C'è una riunione dei grandi capi estiquatsi ad Aral. Andiamo io e lo scudiero Ciccio.

Io vado in riunione con i capoccia a parlare di politica, Ciccio va in taverna a rimorchiare sbarbatelle e a ubriacarsi a merda. Nel caso in cui non voglia guardare da esterno la riunione.

Cosa accade invece ora? Si fa la riunione in 40, si pretende di far parlare solo alcune persone, la gente si mette a guardare la tv mentre lo scroll impazza, poi i governatori si ubriacano a merda in taverna insieme agli scudieri.
Qualcuno s'è divertito? C'è stato rispetto dei ruoli?

No.
L'inclusione nelle giocate ad ogni costo non è la soluzione, l'interpretazione e il cercare di far divertire tutti in modo diverso lo è.
<r>http://ilythiiri.altervista.org/<br/>
Telegram: @nex_necis<br/>
Discord: nex_necis#4533<br/>
Devasti un legionario atoriano al polpaccio destro con una nera lama ricurva!<br/>
*************************<br/>
Più Powa di Haggard <E>8-)</E></r>
Cerca

Alendil - Zraesch Offline
Senior Member
Discussioni: 175
20-12-2018, 06:45 PM
A prescindere dal solito conflitto coerenza/coinvolgimento (che si, è sicuramente una stortura far assistere il contadino a una riunione di Lord, ma magari magari lo scudiero alla seconda volta che segue il suo cavaliere e finisce a provare a rimorchiare mob in locanda si annoia e finisce comunque a guardarsi la TV intanto che la giocata importante va avanti), la questione dello scroll credo continui ad essere una problematica che vale la pena affrontare per migliorare la giocabilità di The Gate.

Dal canto mio, trovo già difficoltoso giocare in casella dove si è in più di 4 persone, non vi dico quando ho giocato assistendo a tornei, a inaugrazioni di locande, a scontri tra 15-20 pg, a riconquiste di locazioni e quant'altro, tutte giocate, quindi, in cui anche non volendo attivamente coinvolgere TUTTI, si era comunque in MOLTI, i più in maniera decisamente coerente, e alla fine ho finito a tamponarmi il sangue dai bulbi oculari con un fazzoletto.

Proporrei, quindi, sempre che sia fattibile, una serie di filtri impostabili dall'utente che gli permettano di:
1) eliminare gli esprimi ambientali (clima, vento)
2) eliminare gli esprimi degli oggetti (lanterna elfica, muschio di ure, pipe e droghe varie)
3) eliminare il parlato standard dei mob (gli urli dei maledetti araldi, quei dannati suonatori di Tyrion, le guardie che sbottano) a meno che non siano SPECIFICATAMENTE rivolti al proprio pg (la guardia che ti dice che non puoi impugnare le armi)
4) eliminare i social dei pg (i vari scor, csal, fsorr)
5) eliminare i SUSSURRI dei pg non diretti al proprio pg, in modo tale che, in un consesso di tante persone, i due scudieri possano mormorare tra di loro commentando ciò che sta succedendo senza disturbare i grandi. Questo filtro lo troverei particolarmente utile perché permetterebbe a chiunque di dire qualcosa (non in pubblico) senza limitarsi a fare la bella statuina silenziosa
6) eliminare le info di combattimento non rivolte al proprio pg in toto
7) eliminare i colpi inferti e non andati a segno (mostrando, quindi, solo i colpi andati a segno, così da tenere d'occhio l'andamento di un'eventuale battaglia)
8) includere/escludere dai precedenti filtri tutto ciò che viene fatto/detto/subito da un membro della propria COMPAGNIA (così, in battaglia, diamo una prima reale utilità a questa nuova meccanica).
Pensi 'Oh ma perché mi trovo in mezzo a metà dei guai di Landmar?'
Una voce risuona nella tua testa: 'perchè porti sfiga'
Cerca

Emanuele - Rakart Offline
Senior Member
Discussioni: 92
Reputazione: 2
20-12-2018, 08:44 PM
Sentenza post_id=9728 time=1545299095 user_id=653 Ha scritto:
Emanuele - Rakart post_id=9725 time=1545293726 user_id=93 Ha scritto:- esprimi dei pg (molto drastica come cosa lo ammetto ma a volte serve anche quello, alla fine non è detto che se siamo in 20 io mi accorga di chi ha scoreggiato o ruttato Tongue)

Questa parte della proposta e il fatto che pensi che gli esprimi servano per ruttare e scoreggiare mi fa porre molte domande.

in realtà io penso che servano a molto e infatti l'ho definita una cosa drastica, ma è un dato di fatto che la gente pensa sia intelligente per impersonare il suo personaggio spammare certi esprimi anche in situazioni dove non sarebbe opportuno visto il già alto scroll (non che sia molto piu' opportuno quando c'e' poca gente ma almeno il danno è minore). oltretutto ha un senso perchè se siamo in 20 in casella è assurdo che io veda tizio che inarca un sopracciglio
Cerca

Emanuele - Rakart Offline
Senior Member
Discussioni: 92
Reputazione: 2
20-12-2018, 08:48 PM
Algol post_id=9736 time=1545306483 user_id=600 Ha scritto:Ruolisticamente analizzando, l'osservazione sul mischione selvaggio mi trova concorde: in alcuni casi cadete in paradossi perché non siete in grado di rifiutare una giocata o, meglio, fate fatica a valutare la posizione, intesa come il ruolo, che dovreste avere o non avere. Lo spam è una banale conseguenza.

bhe concordo con te ma il fatto che molte megagiocate siano assurde non toglie che certe megagiocate possano esser sensate.

inoltre il problema si pone ben prima dei 10 pg in casella eh.

a 5 già inizia a divenire dura se non si toglie qualcosa
Cerca

Algol Offline
Master
Discussioni: 11
21-12-2018, 11:30 AM
Nelle ultime settimane, mentre editavo oggetti vari, ho ridotto la frequenza di molti social degli oggetti o dei mobs o delle urla dei mobs. Non penso fosse fondamentale metterlo tra le novità, ma che in alcuni casi ci siano veniali imperfezioni lato server è vero. E dire che arrivano da tempi remoti con maggior utenza... Forse bisogna ridurre ancora e continuerò la silente crociata. Segnalate casi i gravi che notate.
Non esiste al momento una soluzione automatica, qualcosa che riduca la casualità se i mobs o gli oggetti sono tanti. Si possono creare dei workaround, tipo che un oggetto come il muschio di ure non manda messaggi se è riposto in un contenitore.

Tanti tutti insieme è un qualcosa che funziona male, tecnicamente perché è un gioco testuale, poi ruolisticamente per i motivi detti e tanti altri.
Se il mud ha 30 utenti non vuol dire che dobbiamo calarci le braghe e storpiarlo: viene già stuprato quotidianamente con esempi magistrali di cattivo uso delle meccaniche che lo avremmo già svuotato dall'utenza a suon di ban o retribuzioni. Molti di voi storicamente abusano del tanti tutti insieme per soggiogare il server.
Bisogna migliorare a giocare, a gestire le giocate e gestire i personaggi, con la consapevolezza di essere in un gioco testuale. Se qualcuno si presenta in riunione con 5 muschi di ure, ci mandate un pm e glieli leviamo. Se sono 5 personaggi diversi ad avere 1 muschio di ure non è la stessa cosa, anche se al lato pratico il problema che si presenta è uguale: andrebbero tutelati allo stesso modo in cui volete che sia tutelato il protagonismo di ciascuno, dello scudiero o del contadino accanto al re.
Se tanti giocatori lanciano un esprimi per mostrare la loro interpretazione della giocata, non ha senso inibirli: il gioco di ruolo è fatto di quello. Seppur un giorno si potessero filtrare, applicare il filtro sarebbe come rinunciare a giocare.

Mi sembra che spesso esterniate l'esigenza di dare alle meccaniche la priorità, quasi per fare in fretta e tagliare il superfluo per arrivare al sodo. Le meccaniche sono un giudice importante, ma il gdr è quel che sentenzia la qualità dell'esperienza. Quel superfluo che tagliereste è l'anima del gioco, è come il viaggio che è, o sarebbe, ben più importante della meta.
Siccome adorate l'aspetto meccanico, in alcuni casi applicheremo la deliziosa opzione stanza stretta che qualcuno ha già visto e già odia, così taglieremo direttamente la testa al toro. :twisted:
Cerca

Alden Offline
Member
Discussioni: 48
21-12-2018, 12:34 PM
Citazione:tipo che un oggetto come il muschio di ure non manda messaggi se è riposto in un contenitore.

Oddio siiiii Big Grin
Cerca

Jhaqen Offline
Senior Member
Discussioni: 19
21-12-2018, 12:50 PM
Mario - Kalindor post_id=9739 time=1545316523 user_id=57 Ha scritto:Quando ci si è stati 25 in una casella è perchè si sono invitate quasi tutte le città del gioco

D'accordo, spiego a cosa era riferita la mia battuta. Tongue

Queste mega-quest o mega-nonsocosa - perchè non ho nemmeno idea se partano così nella mente del quester che le pensa, ovvero come cose super-globali, che devono coinvolgere 40 pg e tutti i clan del gioco - portano ad un clima tra le varie città/fazioni/clan/etc. alla "volemose bene" (contro un "nemico" o per scopi creati ad hoc da qualche staffer).

Questo clima, finisce per rendere il gioco incredibilmente dipendente dai master/quester perchè è con le contrapposizioni, le schermaglie, le invidie e gli sfregi che il gioco si auto-alimenta grazie ai giocatori.
Ritrovarsi tutta (o quasi) l'utenza in una casella, non solo a me non piace e appiattisce il gioco, ma credo che alla lunga sia anche deleterio per l'economia del gioco stesso.
Il problema di certe accozzaglie non è solo meccanico ma, appunto, soprattutto concettuale.
Dal piccolo (?) paradosso del Re seduto accanto allo straccione; al porre troppo a stretto contatto culture/clan di gioco che non dovrtebbero piacersi. Questo ripeto, secondo me, danneggia alla lunga (il gioco di) tutti ben più dello scroll. Smile
"Come si può fare in modo che i soldati obbediscano sempre agli ordini?"
Sun Pin replicò: "Siate sempre sincero."
Cerca

Sentenza Offline
Master
Discussioni: 42
Reputazione: 4
21-12-2018, 12:57 PM
Fenix post_id=9753 time=1545385853 user_id=94 Ha scritto:Queste mega-quest o mega-nonsocosa - perchè non ho nemmeno idea se partano così nella mente del quester che le pensa, ovvero come cose super-globali, che devono coinvolgere 40 pg e tutti i clan del gioco

Allo stato attuale nessuno sta facendo quest "globali", nessuno vuole forzarvi ad annullare gli attriti fra comunità, tutto il contrario.

Ogni quest ovviamente è diversa ma sono i giocatori a decidere come si svolgono, non sono decise a prescindere. Per cui la decisione di farle diventare "globali" è stata presa dai player.
Quei raccomandati degli elfi.
Quei powah dei velven.
LO SPADONE DI ZINCO

« Precedente | Successivo »
Pagine (4): « Precedente 1 2 3 4 Prossimo »

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Ci trovi anche su

• Facebook

Navigazione

• Modalità Archivio