Forum | The Gate Mud

Versione completa: Che fine hanno fatto i lavoratori staffici?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
dico anche io la mia, ho fatto questo pg nel 2001 e di modifiche ne ho viste di ogni tipo, personalmente ritengo che il sistema di progressione di TG vada bene cosi come e', certo non e' perfetto ma TG lo riconosciamo e amiamo per le sue basi tra cui la possibilita' di apprendere qualsiasi cosa. Questa sua caratteristica ancora mi da stimoli per continuare... perche' in fondo l'obiettivo di tutti e' migliorarsi sempre di piu'. Personalmente fatta eccezione per il mio mestiere principale mi son sempre messo a skillare solo quando non avevo niente di meglio da fare. A me non e' mai stato "questato" nulla dai master in nessuna gestione, mi son sempre divertito a fare le quest meccaniche ed a scoprire la storia del meraviglioso BG creato per TG agli inizi.
Per evitare che la gente stia chiusa in palestra dalla mattina alla sera e' necessario che ci sia qualcosa di meglio da fare come potrebbero essere le quest meccaniche (vecchie e nuove), magari con un sistema che rimetta periodicamente in giro gli oggetti a numero chiuso per evitare che qualcuno li tenga chiusi dietro 10 apriporta o ci slogghi (una soluzione potrebbe essere tipo che "la chiave rossa che apre la porta rossa" viene trovata da paperino dopo 30 giorni scompare e ricompare al punto di origine non subito ma in un momento causale della settimana successiva).
good good.


raccolgo tutte le idee,impressioni Big Grin
In genere non scrivo molto sul forum ma su questo post ne ho veramente tante da dire Tongue
Sempre in merito allo skilling ad esempio, e' chiaro che finche' non hai un determinato livello di abilita' in combattimento andare ad esplorare il mondo e' impensabile se poi uno si diverte cosi e vedere tutte le skill di tutte le armi a leggendario che male c'e'? Ovviamente se non lo fa con l'ausilio di programmi esterni ma in modo legittimo scrivendo i comandi a mano (qui entra in gioco il regolamento che aime' ritengo necessario poiche' per quanto si possano affinare le meccaniche ci sara' sempre la possibilita' di abusarne e chi lo fara'), si perdera' l'occasione di migliorare il suo personaggio tramite le ricompense che dovrebbero portare gli eventi. Questo mi ricollega anche al discorso "Il pg che ha 30 anni mi fa il culo a me che ne ho piu' di 100 perche' ha skillato h24", prima o poi tutti portano le abilita' a leggendario se uno ha il tempo di skillare buon per lui, cio' che dovrebbe distinguere un pg anziano da uno giovane sono appunto ricompense speciali acquisite negli anni che pero' non sono mai state date "se non in certi momenti agli amici degli amici" cosa che mi sembra di vedere sia stata in qualche modo resettata.
Per ovviare al problema "amici degli amici" di tanto in tanto si potrebbe progettare una quest accessibile a tutti predisponendo tutti i passaggi PRIMA e dare a tutte le comunita' l'indizio iniziale e che vinca il migliore.
Potrei continuare ancora e magari poi lo faccio Tongue
Livello skill invisibile -> la svolta.

Quando non si vedeva niente la gente giocava
haggard - sasy ha scritto:
>
> e se eliminassimo lo skilling del tutto?
>
> se legassimo tutto al tempo?
>
> ogni giorno riceverai X punti skill + modificatore di intelligenza del pg.

Premesso che mi ritroverei probabilmente con uno dei pg più forti in gioco (e forse a ragione..) .. Tongue

Messo così lo trovo un tantinello drastico, ma il fatto che l'età (non le ore di gioco, che si farmano anche quelle) possa donare al pg un quid in più (una stat che cresce col tempo ?) mi piace. Questo premierebbe tra l'altro i pg non rirollati mille volte.
Federico-Raziel ha scritto:
> dico anche io la mia, ho fatto questo pg nel 2001 e di modifiche ne ho
> viste di ogni tipo, personalmente ritengo che il sistema di progressione di
> TG vada bene cosi come e', certo non e' perfetto ma TG lo riconosciamo e
> amiamo per le sue basi tra cui la possibilita' di apprendere qualsiasi
> cosa. Questa sua caratteristica ancora mi da stimoli per continuare...
> perche' in fondo l'obiettivo di tutti e' migliorarsi sempre di piu'.
> Personalmente fatta eccezione per il mio mestiere principale mi son sempre
> messo a skillare solo quando non avevo niente di meglio da fare. A me non
> e' mai stato "questato" nulla dai master in nessuna gestione, mi
> son sempre divertito a fare le quest meccaniche ed a scoprire la storia del
> meraviglioso BG creato per TG agli inizi.
> Per evitare che la gente stia chiusa in palestra dalla mattina alla sera e'
> necessario che ci sia qualcosa di meglio da fare come potrebbero essere le
> quest meccaniche (vecchie e nuove), magari con un sistema che rimetta
> periodicamente in giro gli oggetti a numero chiuso per evitare che qualcuno
> li tenga chiusi dietro 10 apriporta o ci slogghi (una soluzione potrebbe
> essere tipo che "la chiave rossa che apre la porta rossa" viene
> trovata da paperino dopo 30 giorni scompare e ricompare al punto di origine
> non subito ma in un momento causale della settimana successiva).

Ti quoto Raziel, ho un PG vecchissimo, che pure essendo stato nella top 10 delle ore giocate per diverso tempo (chi si ricorda la paginetta web con tutte le statistiche???) ed è skillato il giusto solo in poche abilità, ma solo perchè ha fatto tante ore e sono salite "naturalmente", non certo per skillaggio mirato.

Un po' perchè porta noia skillare e basta, un po' perchè avevo un milione di altre cose da fare a quel tempo.
Quest, co-gestire un clan e perchè di giocatori e situazioni ce ne erano tante, e non ci si annoiava di certo.

Ora, dopo questa riapertura, sinceramente qualche volta mi son messo pure io a skillare un po' l'arma preferita in palestra, anche perchè mi trovavo con un paio d'orette libere per giocare e non avevo altro da fare, se non la ruotine...
Senza strafare ovviamente.

Secondo me, una volta che ripartono le quest (vecchie, nuove, fisse o randomiche), che si mettono nuovi dungeon, che si renda più frubile la navigazione (perchè solo navi da 300 corone? facciamo anche canoe, zattere e catamarani più user-friendly) e si risolve il bug delle conoscenze... Il gioco riparte da solo.

Una riassegnazione delle stat, non so se serva a qualcosa, ripeto ho un PG vecchio e con tante ore e riassegnare punti presi da skill inutilizzate e piazzarli dove le uso di più farebbe pure comodo Big Grin
Ma non credo risolva un granchè. Oltre che a portare via tanto tempo che il nuovo staff potrebbe utlizzare per nuove implementazioni. tipo ne sparo due a caso... Allevamento o armi da lancio.

Se al termine di una quest si da come premio una qualche conoscenza speciale (una mezza magia?) vedi che la gente ci va dietro. Si fa in modo che la quest per essere completata vada fatta in team e non singolarmente e vedi che la cooperazione e l'incontro tra PG esce fuori per forza Smile Se è questa la direzione che si vuol dare.

Però non dimentichiamoci, che il vedere salire una skill dà sempre un certo senso di soddisfazione, che magari chi è leggendario in tutto ormai da anni ha dimenticato. Il progredire ed il crescere con il personaggio è già di per se fonte di divertimento. Non neghiamolo sappiamo tutti che è così.
Ma il tutto va fatto giocando, ogni tanto fregandosene delle semplici meccaniche.
Ho fatto leggendario in spada lunga nei primi 2 anni di TG...
Ho sempre avuto un PG cacciatore e quando sono usciti i giavellotti craftabili ho sempre usato quelli, perchè li trovavo più coerenti per cacciare, li uso ancora anche se con un'abilità più bassa e pur sapendo che con la spada lunga avrei più vantaggi. Certo quando un giorno arriverò a leggendario mi sentirò pure soddisfatto.
Il PG schiva vestito di pelle a 30% di penso perchè girare a torso nudo lo trovo stupido (anche se schiverei meglio).
Se torna una seconda guerra nera mi metto spada, spada, scudo e armatura, perchè penso sia più coerente andare così in guerra.

E sempre ricordando che nel 90% dei casi, chi si approccia ad un GdR fantasy, lo fa perchè cerca avventura... si certo TG è molto più di questo, ha certi aspetti che lo rendono anche un game gestionale... risorse, crafting.
Dove si cerca di ottenere qualche risultato (a perdere sempre o non ottenere nulla alla fine ci si annoia). Ed il sistema premiante per soddisfare i player potrebbe anche prevedere qualcosa per chi non è superskillato.
O quest per niubbi e/o PG con stats pippe.
O anche mettere qualche novità che renda utili i PG empatici o "volenterosi", visto che ci troviamo con taaanti PG solo FOR DEX VEL. e che serva anche il loro contributo per ottenere dei risultati, quindi bisogno di fare gruppo.

Una pecca che ha sempre avuto TG è che per evitare skilling ed abusi si è scelto di non implementare la magia, e che sia mancante del sistema di armi da lancio. E questo è un dispiacere IMHO

Skillare va fatto come parte del gioco, ma senza esagerare, semplicemente giocando in quello che piace fare.
Se siamo 50 giocatori, visto che sono pochi forse controllarli è più semplice... Chi piscia fuori dal vaso viene richiamato personalmente, magari come un pensa.

Chiaro avere un controllo stringente come un tempo, non credo giovi ne a giocatori ne ad amministratori.
Rimandiamo tutto al buonsenso ed all'uomo avvisato mezzo salvato.
Poi se non basta... si agisce.
Pensare a meccaniche che impediscono altre meccaniche è un'arma a doppio taglio, perchè va a limitare tutti, anche chi segue le "regole"

Scusa Raziel se sfrutto il tuo quote anche per dire che spero che i nuovi manifesti BG, non si discostino troppo da quelli che abbiamo giocato ormai da tanti anni.
Magari coordinarsi con i referenti razza/clan prima del rilascio non sarebbe una cattiva idea, se è già così... Taccio Big Grin
I mie 2 cents li ho scritti. Spero di non aver divagato come spesso succede quando intavolo un discorso Smile
Gabriele - Jaki ha scritto:
> Livello skill invisibile -> la svolta.
>
> Quando non si vedeva niente la gente giocava
L'ho appena scritto in un altro post... Mi solleva vedere che non è solo la mia percezione (peraltro tra di noi non c'è alcun contatto off percui questo vale anche di più Tongue)
Sparviero - Stefano ha scritto:
> Gabriele - Jaki ha scritto:
> > Livello skill invisibile -> la svolta.
> >
> > Quando non si vedeva niente la gente giocava
> L'ho appena scritto in un altro post... Mi solleva vedere che non è solo la mia
> percezione (peraltro tra di noi non c'è alcun contatto off percui questo vale anche
> di più Tongue)

Skillare è come bere alcolici.

Nessuno dice che faccia bene e in un certo senso è criticato dalla società, ma se lo si fa con criterio e con i modi giusti, senza esagerare, può essere un piacere ed un divertimento.
Il problema non sorge per una birra o un buon liquore ogni tanto, neanche per una sbronza ad una cena con amici.
Il problema sono quelli che dalle 7 del mattino iniziano con lo scolarsi un brick da 1 litro di tavernello e continuano su quella linea fino alle 2 di notte, per poi vomitare sullo zerbino del vicino e farsi raccattare da un'ambulanza sulla strada.

P.S.: Anche secondo me le skill invisibili sarebbero una buona idea.
Io sono fermamente contrario ai master globali.

Le storie devono partire dai player, meglio se sono capi clan.

I master li vedo bene ad assecondare-aiutare le trame portate avanti dai player.

Le cose che apprezzo di più sono le giocate da una serata con animazione master che nasce e muore la sera stessa.

Può essere qualsiasi cosa: un carro che si rompe nella strada principale, una sirena spiaggiata Smile

Piccole cose divertenti quotidiane che non necessitano di pianificazione.
Gabriele - Jaki ha scritto:
> Livello skill invisibile -> la svolta.
>
> Quando non si vedeva niente la gente giocava

Allora si era 60 pg attivi a sera e vi erano trame globali su cui giocare, il contesto è totalmente diverso.

Eliminare la visibilità delle skill porterebbe semplicemente gli skilloni a skillare anche dopo aver maxato una skill, nel dubbio di esserci ancora riusciti. Tongue

Resta il fatto che The Gate è stato, lo è ora e sarà sempre un gioco che premia il lamering e non il buon gioco.

Porto l'esempio del mio pg, una guardia elfica con stats mediocri che ha sempre giocato nei limiti del suo bg (quindi niente npc killing, niente sterminio di animali, ecc) e nonostante sia un pg della prima apertura (pg n°10000, ma non ho vinto nulla Tongue) con migliaia di ore all'attivo si ritrova ancora con le skill della sua arma primaria lungi dall'essere maxate.

Al contrario vi è una fitta schiera di nuovi pg che, grazie all'abuso della possibilità di inviare anche 30/40 codici di richiesta, hanno stats paurose e attraverso comportamenti al limite del gioco sono già maxati in tutte le skill per loro primarie. Tongue
E a poco serve all'equilibrio del gioco bloccare il rerollaggio quando tutti questi pg sono già in circolo... una pratica PALESEMENTE errata e volta all'abuso va stroncata sul nascere.

Scusate l'intervento off-topic e leggermente avvelenato, ma sembra che qua si voglia mettere i cerotti dopo aver lasciato i fucili in mano ai bambini...

Concludo il post scrivendo che mi trovo in totale accordo con chi ha proposto dei quester di razza con poteri limitati, con il semplice scopo di animare di animare alcune serate e potersi coordinare meglio con altri clan Smile
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7