Federico-Raziel ha scritto:
> dico anche io la mia, ho fatto questo pg nel 2001 e di modifiche ne ho
> viste di ogni tipo, personalmente ritengo che il sistema di progressione di
> TG vada bene cosi come e', certo non e' perfetto ma TG lo riconosciamo e
> amiamo per le sue basi tra cui la possibilita' di apprendere qualsiasi
> cosa. Questa sua caratteristica ancora mi da stimoli per continuare...
> perche' in fondo l'obiettivo di tutti e' migliorarsi sempre di piu'.
> Personalmente fatta eccezione per il mio mestiere principale mi son sempre
> messo a skillare solo quando non avevo niente di meglio da fare. A me non
> e' mai stato "questato" nulla dai master in nessuna gestione, mi
> son sempre divertito a fare le quest meccaniche ed a scoprire la storia del
> meraviglioso BG creato per TG agli inizi.
> Per evitare che la gente stia chiusa in palestra dalla mattina alla sera e'
> necessario che ci sia qualcosa di meglio da fare come potrebbero essere le
> quest meccaniche (vecchie e nuove), magari con un sistema che rimetta
> periodicamente in giro gli oggetti a numero chiuso per evitare che qualcuno
> li tenga chiusi dietro 10 apriporta o ci slogghi (una soluzione potrebbe
> essere tipo che "la chiave rossa che apre la porta rossa" viene
> trovata da paperino dopo 30 giorni scompare e ricompare al punto di origine
> non subito ma in un momento causale della settimana successiva).
Ti quoto Raziel, ho un PG vecchissimo, che pure essendo stato nella top 10 delle ore giocate per diverso tempo (chi si ricorda la paginetta web con tutte le statistiche???) ed è skillato il giusto solo in poche abilità, ma solo perchè ha fatto tante ore e sono salite "naturalmente", non certo per skillaggio mirato.
Un po' perchè porta noia skillare e basta, un po' perchè avevo un milione di altre cose da fare a quel tempo.
Quest, co-gestire un clan e perchè di giocatori e situazioni ce ne erano tante, e non ci si annoiava di certo.
Ora, dopo questa riapertura, sinceramente qualche volta mi son messo pure io a skillare un po' l'arma preferita in palestra, anche perchè mi trovavo con un paio d'orette libere per giocare e non avevo altro da fare, se non la ruotine...
Senza strafare ovviamente.
Secondo me, una volta che ripartono le quest (vecchie, nuove, fisse o randomiche), che si mettono nuovi dungeon, che si renda più frubile la navigazione (perchè solo navi da 300 corone? facciamo anche canoe, zattere e catamarani più user-friendly) e si risolve il bug delle conoscenze... Il gioco riparte da solo.
Una riassegnazione delle stat, non so se serva a qualcosa, ripeto ho un PG vecchio e con tante ore e riassegnare punti presi da skill inutilizzate e piazzarli dove le uso di più farebbe pure comodo
Ma non credo risolva un granchè. Oltre che a portare via tanto tempo che il nuovo staff potrebbe utlizzare per nuove implementazioni. tipo ne sparo due a caso... Allevamento o armi da lancio.
Se al termine di una quest si da come premio una qualche conoscenza speciale (una mezza magia?) vedi che la gente ci va dietro. Si fa in modo che la quest per essere completata vada fatta in team e non singolarmente e vedi che la cooperazione e l'incontro tra PG esce fuori per forza
Se è questa la direzione che si vuol dare.
Però non dimentichiamoci, che il vedere salire una skill dà sempre un certo senso di soddisfazione, che magari chi è leggendario in tutto ormai da anni ha dimenticato. Il progredire ed il crescere con il personaggio è già di per se fonte di divertimento. Non neghiamolo sappiamo tutti che è così.
Ma il tutto va fatto giocando, ogni tanto fregandosene delle semplici meccaniche.
Ho fatto leggendario in spada lunga nei primi 2 anni di TG...
Ho sempre avuto un PG cacciatore e quando sono usciti i giavellotti craftabili ho sempre usato quelli, perchè li trovavo più coerenti per cacciare, li uso ancora anche se con un'abilità più bassa e pur sapendo che con la spada lunga avrei più vantaggi. Certo quando un giorno arriverò a leggendario mi sentirò pure soddisfatto.
Il PG schiva vestito di pelle a 30% di penso perchè girare a torso nudo lo trovo stupido (anche se schiverei meglio).
Se torna una seconda guerra nera mi metto spada, spada, scudo e armatura, perchè penso sia più coerente andare così in guerra.
E sempre ricordando che nel 90% dei casi, chi si approccia ad un GdR fantasy, lo fa perchè cerca avventura... si certo TG è molto più di questo, ha certi aspetti che lo rendono anche un game gestionale... risorse, crafting.
Dove si cerca di ottenere qualche risultato (a perdere sempre o non ottenere nulla alla fine ci si annoia). Ed il sistema premiante per soddisfare i player potrebbe anche prevedere qualcosa per chi non è superskillato.
O quest per niubbi e/o PG con stats pippe.
O anche mettere qualche novità che renda utili i PG empatici o "volenterosi", visto che ci troviamo con taaanti PG solo FOR DEX VEL. e che serva anche il loro contributo per ottenere dei risultati, quindi bisogno di fare gruppo.
Una pecca che ha sempre avuto TG è che per evitare skilling ed abusi si è scelto di non implementare la magia, e che sia mancante del sistema di armi da lancio. E questo è un dispiacere IMHO
Skillare va fatto come parte del gioco, ma senza esagerare, semplicemente giocando in quello che piace fare.
Se siamo 50 giocatori, visto che sono pochi forse controllarli è più semplice... Chi piscia fuori dal vaso viene richiamato personalmente, magari come un pensa.
Chiaro avere un controllo stringente come un tempo, non credo giovi ne a giocatori ne ad amministratori.
Rimandiamo tutto al buonsenso ed all'uomo avvisato mezzo salvato.
Poi se non basta... si agisce.
Pensare a meccaniche che impediscono altre meccaniche è un'arma a doppio taglio, perchè va a limitare tutti, anche chi segue le "regole"
Scusa Raziel se sfrutto il tuo quote anche per dire che spero che i nuovi manifesti BG, non si discostino troppo da quelli che abbiamo giocato ormai da tanti anni.
Magari coordinarsi con i referenti razza/clan prima del rilascio non sarebbe una cattiva idea, se è già così... Taccio
I mie 2 cents li ho scritti. Spero di non aver divagato come spesso succede quando intavolo un discorso