Forum | The Gate Mud

Versione completa: Che fine hanno fatto i lavoratori staffici?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Marco - Tabris ha scritto:
>> Al contrario vi è una fitta schiera di nuovi pg che, grazie all'abuso della
> possibilità di inviare anche 30/40 codici di richiesta, hanno stats paurose e
> attraverso comportamenti al limite del gioco sono già maxati in tutte le skill per
> loro primarie. Tongue

E una buona quota di quei 30/40 codici circola in game, mossa da 2 o 3 player anche particolarmente al centro del gioco.
Vi prego di considerare quanto segue per quello che è, i pareri di uno che "gioca" a the gate da tanto tempo ma che non ha giocato a "the gate" per un gran periodo di tempo. Potrebbe contenere inesattezze, impressioni errate, enormi cazzate, e forse anche della cannella. Non mi scuso di nulla se non dell'eventuale cannella, che quella fa schifo.

Arrivo tardi, con poche idee ma confuse.

Credo che il problema in se non sia tanto lo Skilling (pratica che non apprezzo ma che non mi sento di condannare a priori, alla fine non è certo come l'ananas sulla pizza) quanto l'assenza di reale alternative. Allo stato attuale TG non offre grandi alternative all'accumulo/crescita compulsivo delle abilità (che è un meccanismo che crea assuefazione sfruttato in tanti, molti giochi). D'altronde se, io ipotetico niubbo, volessi andar all'avventura cosa potrei ricavare? Tedio, noia e spavento. Per andar da A a B ci metto vent'anni, una volta raggiunto a B devo sopravvivere e nel caso riesca a tornar ad A con qualche tipo di bottino, beh, non potrei farci niente perchè il negoziante mob non sa che farsene di una corona/diadema/scatizzolamerde trovata nel posto X (e se anche sapesse cosa farne non lo comprerebbe perchè è pieno d'oggetti).
Quindi per aver qualcosa da fare cosa posso mai fare? Entro in un Clan e Skillo. Skillo. Skillo. Skillo, fino a che non vedo quella graziosa scritta che mi dice che posso cambiare la materia d'applicazione.
Come risolvere tutto questo? AZIONE, DINAMISMO, AVVENTURA.
Allo stato attuale il giuoco non riesce ad offrirne, o quantomeno non per tutti, di sicuro non per il singolo. E' quindi necessario un'intervento dall'alto che regoli la cosa, non tanto vincolando lo skilling quanto offrendo spunti di gioco, piccoli o grandi che siano. Per dire, un master "locale" può svoltare una serata, alla fine dopo quante variazioni della messa in scena de "AL LUPO AL LUPO! IL NEMICO E' ALLE PORTE!" o di "AIUTAMI OBI WAN KENOBI SEI LA NOSTRA ULTIMA SPERANZA" (ok, magari un po' più in piccolo che da quella frase li son partite delle beghe in stile Beautiful che mezze bastano) ci si annoia? Io, che dopo più di 20 anni di D&D basato su trame risibili e minuscole variazioni sul tema, ancora non so dirlo. E quelle sono, almeno credo, animazioni da poco, che richiedono poco sforzo e l'unica accortezza di controllare che vi sia uno/due pg collegati ed animar qualche mob.
Insomma, alla fine della solfa è un po' come in economia. Il libero mercato è una fissa totale in teoria, ma poi ha bisogno di vincoli e aiuti dallo stato per funzionare senza buttarlo in culo alle persone.

Quindi si, voto per un tg socialista.

PS
Se poi volete ridistribuire le skill e le stat non mi dispiacerebbe della Destrezza eh, che diciannove vent'anni fa le stat le modificai un poco a caso per far un pg irrealizzabile. Comunque non tanta, giusto fino a normale Tongue
PPS
Scrivo mentre cucino, non ho voglia di rileggere e probabilmente sarà pieno di errori e frasi sconnesse. Mi scuso anche di questo oltre che dell'eventuale cannella.
aggiungo brevemente la mia, bella l'iniziativa di proporre una trama che ci guidi. Quello che ha sempre differenziato TG dagli altri mud, secondo me, è la ricca ambientazione e storia dietro al gioco. Quindi sfruttarla per stimolare l'interazione dei pg e il gdr la trovo un'ottima idea.
Chiederei solo di tenere presente che parecchi di noi sono più impegnati rispetto ad anni fa quindi hanno meno tempo disponibile da trascorrere di seguito ongame. Favorirei quindi più spunti globali di gioco che quest vere e proprie, ossia eviterei quest globali obbligatorie (vedi la peste su landmar di anni fa che ci constrinse in blocco a cambiare location di gioco per mesi), sarebbero più utili secondo me eventi che diano una traccia che sia però flessibile, consentendo a chi ha tempo di seguirla e chi non può giocare cosi spesso di non trovarsi dopo dieci giorni in un mondo totalmente ribaltato Tongue. (Tanto per chiedere cose facili ihihihi)
Grazie per la dedizione e le tante idee!!!
Stavolta mi astengo dal dire la mia, anche perché non concordo con nessuno. Ma almeno è venuto fuori perché i vecchi master non cagavano il clan di Sasa: giocava troppo bene ed era più facile fare animazioni semplici.

In pratica non conveniva giocare troppo di ruolo. Beh spero che sta cosa cambi.
Mamma quanta roba... provo a dire la mia.

1) SKILL
Già avete detto tanto, non vorrei ripetere. Penso che skillare possa essere divertente (se lo fai in gruppo) e simptico da fare un'oretta ogni tanto. Oltre diventa compulsione, crea dipendenza e per me deve essere evitato.

PROPOSTA: Per ogni "area" di skill (mestieri, combattimento, furtività, boh..) si dia un limite di punti al giorno, basso e copribile in (al max) 30 min di skill intensa. Oltre questo limite, zero progressi. Senza ridurre la difficolta.
In questo modo penso ci si limiterebbe a skillare un numero ridotto di abilità.

2) BG e trama
Fondamentale avere in ogni momento il polso delle cose fondamentali: poche, semplici, chiarissime come il sol.

PROPOSTA: Un notiziario, concordato tra staff e capoclan/città/areageografica, da aggiornare ogni mese real e comunicare con mezzi OFF (forum) o ON (mannaggia voglio un'aralda sacerdotessa nel Tempio!!!!)

3) Neverending o già-ended quests
Una cosa che capita spesso è affrontare delle quest travolti dal dubbio che siano cose vecchie non più fungenti.

PROPOSTA: Intervenire sulle vecchie quest, con piccole modifiche VISIBILI che le riattualizzino, o CANCELLARE le cose che sono ormai fuori contesto (o fuori uso).

4) Mestieri e risorse.
Una cosa che mi fa andare ai matti (perchè capita anche a me) è questa. Mi serve un oggetto fico, tipo il temperapugnali. La prima cosa che penso non è "chi e dove lo produce?" ma "a che livello posso produrlo?". Da me.
Questo succede perchè, in linea di massima, tutti possiamo produrre tutto.

PROPOSTA: insisto su una mia fissa: DIFFERENZIARE PRODUZIONI E RISORSE. VIOLENTEMENTE. Ci sono risorse o prodotti che, se lasciati esclusivamente in alcuni territori, obbligherebbero a costruire relazioni. Penso al sale o olio per conservare i cibi, ai vari materiali di scavo, al legname, ecc.

5) PG di supporto al master
Vado direttamente alla

PROPOSTA: Lo staff crea una quest e "convoca" (a caso, in base alla disponibilita') dei players per interpretare un PNG di detta quest. Gli assegnano il personaggio come 2nd PG, lo istruiscono su personalità, compiti, reazioni.


Andrea-dresan ha scritto:
> Ma il problema è che siamo 50, secondo me la cosa va risolta esternamente a
> tg, bisogna trovare un modo per non essere solamente i soliti 50 di 10 anni
> fa.
Infine quoto questa perchè mi piace. Vero che il gioco testuale è un po' di "nicchia"... ma non è obbligatorio considerarlo un gioco da vecchietti nostalgici. Spero vivamente in un messia che lo renda appetibile a nuove comunità di giocatori.
Tosi, quando le skill non si vedevano la gente stava in palestra comunque eh..solo che skillava anche oltre il dovuto perche' non sapeva quando aveva raggiunto il leggendario.

E una volta nascoste le skill i players, come un turbolento fiume in piena che esonda dalle rive, rompera' le porte delle palestre riversandosi per le strade di Ikhari, a fare GDR...

Dai su.. :roll:

Piuttosto, come ha proposto Haggard, penserei ad un modo per rendere superfluo skillare. O anche skillare ma "fuori" tramite quest o attivita' da fare in giro, da soli o in gruppo.

Inoltre diamo alla "gggente" piu' stimoli per uscire dalle mura cittadine, questo deve pero' anche coinvolgere i capoclan. Se nella propria chat di gruppo il messaggio piu' scritto e' 2 domande se le dovrebbe fare...
Enrico - Ghierk ha scritto:
> TUTTOVERO...

In effetti nelle chat ci trovi:

"Chi c'è ?"
e la risposta.. io.. oppure arrivo subito .. e messaggio seguente è sempre: " Solito posto?" ...

Rendere le palestre chiuse non utilizzabili porterebbe fuori le mura almeno i PG, dove può sempre capitargli qualcosa.... Sfido io a devastarsi e restare senza fiato fuori dalle mura con un ipotetico nemico che non aspetta altro di trovare due "tordi" a dormire esausti..

E intanto almeno li tiri fuori..
Bene bene.

ho letto un po' tutto ed incamero Big Grin


Per il momento 3 cose sono certe:

1) inseriremo a breve un regolamento, non oppressivo sia chiaro, ma un regolamento ci vuole.

2) inseriremo delle linee guida generali per le Razze, qualcosa sulla Storia ed altri documenti che siano di aiuto ai player su come interpretare i pg.

3) inizieremo con le animazioni master piccoline serali ed introdurremo anche la nuova Trama generale.


Poi lato tecnico vi ho scritto all'inizio su cosa stiamo lavorando e su quello continueremo:

Webclient,Sito Web, Dungeon Randomici, Incontri Wild Interattivi..


e pian piano vediamo di dare un bel senso Gdrroso al server Big Grin
Beh lascio la mia impressione da skillone Smile , il sistema va bene cosi' com'e', ma potrebbe essere un zinzino piu' guidato, ovvero basterebbe una scrittina come su ultima online, dove ti dice "guarda che non stai imparando nulla in questo modo perche' l'avversario o la sfida è troppo semplice per le tue capacita'"

Dimezzeremmo i tempi noiosi, perche' magari un poveretto sta una settimana o un mese intero, tutte le sere in palestra o a tagliare forgiare e non esce neanche un punto, perche' magari sta allenandosi nel modo sbagliato senza lamerare. E ha perso serate e serate e serate e nottate insonni in questo modo, dove magari avrebbe potuto far altro e invece no perche' vuole quel dannato punto di spadone che non arriva mai Big Grin , magari in questo modo avrebbe potuto cercare altri avversari o altre sfide utili al progresso meccanico del proprio personaggio.

A me oltre al progresso ruolistico mi piace un sacco quello meccanico Smile
Lain ha scritto:
> Beh lascio la mia impressione da skillone Smile , il sistema va bene cosi'
> com'e', ma potrebbe essere un zinzino piu' guidato, ovvero basterebbe una
> scrittina come su ultima online, dove ti dice "guarda che non stai
> imparando nulla in questo modo perche' l'avversario o la sfida è troppo
> semplice per le tue capacita'"
>
> Dimezzeremmo i tempi noiosi, perche' magari un poveretto sta una settimana
> o un mese intero, tutte le sere in palestra o a tagliare forgiare e non
> esce neanche un punto, perche' magari sta allenandosi nel modo sbagliato
> senza lamerare. E ha perso serate e serate e serate e nottate insonni in
> questo modo, dove magari avrebbe potuto far altro e invece no perche'
> vuole quel dannato punto di spadone che non arriva mai Big Grin , magari in
> questo modo avrebbe potuto cercare altri avversari o altre sfide utili al
> progresso meccanico del proprio personaggio.
>
> A me oltre al progresso ruolistico mi piace un sacco quello meccanico Smile bellaaa mi piace come cosa Wink
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7