Forum | The Gate Mud

Versione completa: Interazione ELFI-ORCHI. HowTo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Buongiorno a tutti,

Scrivo per chiedere il parere della comunità di giocatori, fermo restando che è un tema - quello dell'interazione - che mi sta molto a cuore.

Sono un paio di mesi che gli orchi e gli elfi sono molto più a contatto e io, in primis, sono entusiasta del tipo di gioco che si sta creando.

MA...

C'è un ma grande come una casa. Premetto che spesso mi trovo ad essere il coordinatore degli elfi durante gli eventi di assedio/incursione orchesca nei dintorni di Eldaloth e capita praticamente sempre che si verifichino due situazioni:

- gli orchi (che sono meno di noi numericamente) riescono a beccare qualche elfo, ci interagiscono, finisce a mazzate e a volte lo lasciano andare ancora vivo (dopo averlo derubato, mutilato ecc ecc);
- gli elfi riescono ad organizzarsi in numero sufficiente da vincere in battaglia contro gli orchi, si verifica uno scontro dal quale tende a non uscirne nessuno vivo.


Soprattutto nel secondo caso mi chiedo:

1) Come si fa a migliorare l'interazione elfi-orchi senza che finisca sempre nel massacro?
2) E' possibile secondo voi evitare di attaccare a vista in casella e giocare un po' di più il fronteggiarsi delle schiere sul campo?
3) Comb pietoso vs comb sanguinario... come ci si deve regolare?

La domanda è rivolta anche ai master che avessero eventualmente assistito alle suddette giocate e che avessero dei feedback da dare a noi giocatori.

Ciao
Citazione:1) Come si fa a migliorare l'interazione elfi-orchi senza che finisca sempre nel massacro?
Non ci si sposta in massa: si fraziona il gruppo in pochi elementi. Chi si sposta da solo (esploratori, infiltrati) deve godere di qualche beneficio e non essere attaccato a vista anche quando le abilità (nascondersi, cavalcare...) falliscono.
Entrambi i fronti devono avere chiare le opzioni: fare battaglia non è l'unica. Ci sono le fughe, i rapidamenti, i raggiri, i sabotamenti.

Citazione:2) E' possibile secondo voi evitare di attaccare a vista in casella e giocare un po' di più il fronteggiarsi delle schiere sul campo?
Appena gli eserciti si fronteggiano, ossia possono vedersi tra caselle accanto, si può lanciare la sfida con i 3 campioni di turno - per esempio. I modi di sfidarsi sono molteplici e abbiamo anche dei giocattoli per rendere tutto più affascinante, o ne possiamo creare su vostro consiglio.

Citazione:3) Comb pietoso vs comb sanguinario... come ci si deve regolare?
Chi accetta una sfida accetta ogni risultato. La morte è una soluzione automatica del server per stabilire chi vince tra giocatore e mob, tutelando il mob, ma tra giocatori le regole cambiano con quelle che loro pacificamente stabiliscono.
allora partendo dal punto che di battaglie ne ho organizzate tante in passato: ci sono situazioni e situazioni se mi presento alle porte della città in 5/10 pg... possibilità di interazioni ve ne possono essere ben poche, esce l'esercito mob+pg e ti stermino.

Ai tempi delle grandi campali con Temperia/Aral/Nani si usava un regolamento che avevamo stilato off con i capiclan che funzionava abbastanza bene ma aveva bisogno di una grande maturità da parte di tutti i partecipanti in quanto:
Ci si divideva in tanti gruppetti da 3 pg ciascuno ognuno occupava una casella ci si affrontava 3vs3 se uno andava a terra moriva/scappava potevano entrare i rinforzi a simboleggiare la superiorità numerica.

in questo modo si evitavano scroll mortali e si riusciva a fare gdr, esprimi, parlare banalmente e catturare prigionieri senza sterminare tutti per la paura che si rialzassero, si dava un senso alle formazioni con determinati tipi di armi e armature.
Eric - Gadda post_id=10606 time=1549622250 user_id=111 Ha scritto:Ai tempi delle grandi campali con Temperia/Aral/Nani si usava un regolamento che avevamo stilato off con i capiclan che funzionava abbastanza bene ma aveva bisogno di una grande maturità da parte di tutti i partecipanti in quanto:
Ci si divideva in tanti gruppetti da 3 pg ciascuno ognuno occupava una casella ci si affrontava 3vs3 se uno andava a terra moriva/scappava potevano entrare i rinforzi a simboleggiare la superiorità numerica.

in questo modo si evitavano scroll mortali e si riusciva a fare gdr, esprimi, parlare banalmente e catturare prigionieri senza sterminare tutti per la paura che si rialzassero, si dava un senso alle formazioni con determinati tipi di armi e armature.

Finché si parla di umani vs nani, allora 3 vs 3 era ancora fattibile in termini di bilanciamento. La cosa cambia però purtroppo quando si mettono di fronte 3 orchi e 3 elfi. Le razze hanno bilanciamenti differenti, lì bisognerebbe tendere a calcolare una sorta di equivalenza (boh 3 orchi vs 5 elfi?)

Detto ciò, mi piacerebbe molto stabilire delle best-practice da usare, fermo restando che se 3 orchi beccano un solo elfo e lo seccano male, questo fa sempre parte del gioco.
be di base cmq il sistema di supporto degli altri gruppi funziona lo stesso anche se combatti contro cose enormi basta che i pg siano svelti a subentrare quando uno va a terra e il maggior numero aiuta
Algol post_id=10602 time=1549621297 user_id=600 Ha scritto:Non ci si sposta in massa: si fraziona il gruppo in pochi elementi. Chi si sposta da solo (esploratori, infiltrati) deve godere di qualche beneficio e non essere attaccato a vista anche quando le abilità (nascondersi, cavalcare...) falliscono.
Entrambi i fronti devono avere chiare le opzioni: fare battaglia non è l'unica. Ci sono le fughe, i rapidamenti, i raggiri, i sabotamenti.

Tendiamo sempre a mandare fuori una pattuglia ricognitiva formata da due o massimo tre pg. A volte sono rientrati, a volte no... e sta benissimo così, continueremo a farlo Tongue

Algol post_id=10602 time=1549621297 user_id=600 Ha scritto:Appena gli eserciti si fronteggiano, ossia possono vedersi tra caselle accanto, si può lanciare la sfida con i 3 campioni di turno - per esempio. I modi di sfidarsi sono molteplici e abbiamo anche dei giocattoli per rendere tutto più affascinante, o ne possiamo creare su vostro consiglio.
Purtroppo qui è tosta per una questione di bilanciamenti razziali: orchi ed elfi hanno potenziali diversi, quindi 3vs3 come dicevo nel post di sopra non funziona. Potrebbe funzionare il fatto di far entrare le riserve una volta sconfitti i propri campioni, fino a finire la coda, ma è veramente difficilissimo da coordinare

Algol post_id=10602 time=1549621297 user_id=600 Ha scritto:Chi accetta una sfida accetta ogni risultato. La morte è una soluzione automatica del server per stabilire chi vince tra giocatore e mob, tutelando il mob, ma tra giocatori le regole cambiano con quelle che loro pacificamente stabiliscono.
Qui chiedo se proprio da BG, considerato l'odio razziale, al di là di volerne catturare uno per essere interrogato, abbia senso stare pietosi.
In realtà questa cosa dei campioni a me non dispiace, nel senso di avere magari una prima linea (3 vs 3, 4 vs 4, 5 vs 3?) con dietro le fila secondarie che sostituiscono i caduti.

Siamo onesti, tanto se si affrontano gruppi di 15 vs 5 alla fine vinceranno quelli da 15 ma invece di risolversi tutto in uno scroll abnorme e poco divertente ci sarebbe un pò più di strategia e tensione. Anche solo la scelta di chi far entrare in campo inserirebbe una componente tattica che ora è inesistente.
per esperienza 3vs3 è la cosa migliore si può parlare in casella, fare gdr, stordire la gente.
Se hai poi altri 10 che possono subentrare vinci cmq la battaglia anche se ci sono 3 orchi abnormi magari con delle perdite ma ci sta anche.

Solo che non può avvenire "casualmente" ma deve essere concordato
Mario - Kasix post_id=10611 time=1549625116 user_id=59 Ha scritto:In realtà questa cosa dei campioni a me non dispiace, nel senso di avere magari una prima linea (3 vs 3, 4 vs 4, 5 vs 3?) con dietro le fila secondarie che sostituiscono i caduti.

Siamo onesti, tanto se si affrontano gruppi di 15 vs 5 alla fine vinceranno quelli da 15 ma invece di risolversi tutto in uno scroll abnorme e poco divertente ci sarebbe un pò più di strategia e tensione. Anche solo la scelta di chi far entrare in campo inserirebbe una componente tattica che ora è inesistente.

è facile far ragionamenti del genere quando si dispone di personaggi oggettivamente parlando più forti singolarmente di altri.
La vasca che porta ad un elfo nero a 40 di dex forza velocità volontà intelligenza e empatia, un elfo nero creato ad hoc che alla creazione ha alzato cost e taglia è quasi impossibile da stendere 1 vs 1 ameno che non si è un orco stesso, che stesso tu hai più volte avuto la brillante idea di far vascare pure quelli (sarei proprio curioso di sapere per quale motivo gdrristico). Un orco ha delle caratteristiche molto più affini al combattimento ed è palese che un pari numero (con pari skill) vede la maggior parte delle volte vincere sempre gli orchi/elfi neri rispetto ad altre comunità.
Ragionamenti di parte come questo lasciano il tempo che trovano
Bello, ho sempre voluto giocare a Pokemon !

Tihar scelgo te !

I 3vs3 sono pure carini, ma assolutamente sbilanciati tra razze. Da escludere, attualmente.


Per rispondere al post iniziale di Magnur, premetto che, per il mio modo di vedere il gioco, la morte meccanica e' solo un fastidio, ma bensi' necessario ai fini del gioco stesso e del gdr.
Se atterro un orco, ci puo' stare 1 caso su 10 che lo si lasci vivo, i restanti 9 per ovvi motivi va ucciso (e viceversa)
Io che vado in territorio nemico devo essere ben consapevole che posso tornarmene a casa in orizzontale, tutti i giocatori guerrieri ne sono ben consapevoli.
Pagine: 1 2 3 4 5