Forum | The Gate Mud

Versione completa: Status skills visibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Il discorso non è vedere il 100, ma vedere l'unità che sale.

Si potrebbe impazzire per cercare una soluzione. Quella che costa meno e che rende il gioco accettabile sia da chi fa gdr che chi farma / skilla è quello di vedere i punteggi salire step by step.
Questo è soggettivo e non tutti la pensano così.
C'è chi ti dice che vedere il numero è troppo importante ai fini del divertimento (?).
C'è chi dice che aver mostrato le skill è stata una bella cazzata e che farlo continuerebbe solo a snaturare il tipo di gioco.

Continuo a non negare che preferisco la seconda psicologia. Io ad esempio conosco anche molti giocatori che se ne sono andati perché abbiamo perseguito più' un indirizzo "open" e l'aver mostrato quei numeri ne ha per questi dichiarato la pietra tombale del gioco.
Quindi chi vince?

Ma ricordo comunque che questo è (dovrebbe) essere un gioco di ruolo dove conta(va) l'interpretazione e si dovrebbe premiare e incentivare qualsiasi aspetto che allontani l'utente da tenere troppo di conto l'importanza della "skill" e dei suoi valori.
Certo i numeri servono. Non è che possiamo decidere se farvi forgiare una corazza d'oro solo su fantomatici esprimi. Un metro e un peso che giudichi le possibilità di fallimento o ottenimento serve.
Mah (facendo eco a Erutulcien), secondo me il punto esposto da Gilzur non è da sottovalutare.

C'è chi si diverte skillando e vedendo il numerino a 100, ma come detto da Oryon essere full leggendario non è che cambi granché gli equilibri del gioco. Accontentare questi player non influenza più di tanto chi ne condivide la tipologia di gioco (e l'ossessione) solo in parte o non lo fa per nulla, quindi tanto vale farglielo fare.

Poi ci sarà chi, dopo i primi 10 o 20 100, scoprirà che c'è anche altro da fare e chi, invece, come ha detto Gilzur smetterà perché si è tolto lo sfizio.

Riguardo ciò che dice Oryon, sarei più per premiare gli aspetti interpretativi e di esplorazione del gioco piuttosto che mozzare quelli meccanici.
Più animazioni, anche sciocche.
Più "ritrovamenti di spade magiche" che in realtà non sono altro che un po' meglio di un'arma d'acciaio ma fanno fico.
Più "covi" come quelli dei nani briganti (ma di difficoltà meno impegnativa, così da poter permettere anche a un gruppo di 2-3 persone di andarci senza una grande organizzazione un venerdì sera di scazzo passato a casa) dove ritrovare il bottino di qualche razzia (che magari potrebbe essere una qualche pelle o un qualche minerale raro, così da dare gioco successivamente anche agli artigiani).

Mi rendo, però, conto che tutte queste cose comporterebbero un aggravio del carico di lavoro per master e quester, e quindi non si può pretendere chissà cosa.
Magari con le evoluzioni future di cui si è parlato (le cosiddette "classi di specializzazione" e i dungeon) molte di queste cose si potranno automatizzare, ma per ora forse si potrebbe mettere una pezza potenziando le miniquest che sono già state introdotte. Per esempio: per quanto il mio pg giri non poco non mi è mai capitato di vedere quei benedetti accampamenti di orchi poppare. Perché non aumentarne il rating di poppaggio o, ancor meglio, fare in modo che al reboot se ne creino alcuni in giro per il mondo così da spingere i pg a cercarli e sterminarli?
Alendil - Zraesch post_id=13642 time=1570801212 user_id=542 Ha scritto:Più animazioni, anche sciocche.
Si fa il possibile, ma ti stupirebbe sapere quanti pg quando vedono un'animazione si girano dall'altra parte e tornano a skillare senza interazione.

Alendil - Zraesch post_id=13642 time=1570801212 user_id=542 Ha scritto:Più "ritrovamenti di spade magiche" che in realtà non sono altro che un po' meglio di un'arma d'acciaio ma fanno fico.
Le armi magiche o particolari han senso di esistere se ben inserite nella trama altrimenti diventano tutte fotocopie inutili. Nonostante questo noi saremmo ben lieti di inserire ricchi premi e cotillion se i pg si muovessero.
Si, a te che logghi solo per andare a scavare o skillare in palestra in afk, sto parlando con te.

Alendil - Zraesch post_id=13642 time=1570801212 user_id=542 Ha scritto:Più "covi" come quelli dei nani briganti

Work in progress e con funzionalità molto più avanzate di quelle a cui siamo abituati.
Rimettere i numeri in chiaro non credo costi molto, e accontenti anche gli skilloni/farmer, i quali si divertono in maniera diversa rispetto a chi fa gdr-only.

Poi dungeon e compagnia cantante sono un altro problema...
Io non capisco e non capirò mai come facciate a voler insistere a "occultare".

Siamo nel 2019 e dovrebbe essere ormai noto che tutti i giochi di ruolo del mondo contemplano per natura e definizione che il giocatore sappia esattamente cosa sa e cosa non sa fare il proprio personaggio, sa esattamente quali sono le statistiche e i valori abilità, sa esattamente cosa fanno e non fanno eventuali talenti, background options, etc.

Sono arrivato a 37 anni, conosco questo gioco e gli "occultatori da quasi vent'anni. Ma giuro: non vi capisco e non vi capirò mai.
+1 pt per Arstan

Qual è il motivo fondante l'occultamento dei dati?
NighTiger post_id=13648 time=1570809984 user_id=817 Ha scritto:+1 pt per Arstan

Qual è il motivo fondante l'occultamento dei dati?

aiutare l'immersione nel ruolo, ti faccio un esempio patico: un tempo non si sapevano skill e stat e la fama di un pg deriva esclusivamente dalle sue azioni in game: haggard menava tutti? haggard è un gran guerriero, malandro riusciva ad entrarti in casa e toglierti pure le mutande mentre dormivi? malandro era un grande ladro ecc ecc ecc. Poi magari svelate le skill/stat si scoper che haggard è un pippone e malandro un paraplegico.

l'impressione attuale è invece: ehi chi caspio è Tizio non si sà ma è sgravo guarda che stat skill. oppure mi serve un ladro, hai 100 in scassinare? se no cerco altrove. E' un meccanismo in cui si cade anche involontariamente e che rischia di appiattire il gioco soprratutto per quella parte di utenza che mia più all'interpretazione

chiariamoci nessuna delle due visioni è il male assoluto, bisogna solo scegliere quale si vuole intraprendere, e lo staff edizione dopo edizione ha sempre effettuato più o meno la stessa scelta.
Trasfluthrin post_id=13649 time=1570810577 user_id=282 Ha scritto:
NighTiger post_id=13648 time=1570809984 user_id=817 Ha scritto:+1 pt per Arstan

Qual è il motivo fondante l'occultamento dei dati?

aiutare l'immersione nel ruolo, ti faccio un esempio patico: un tempo non si sapevano skill e stat e la fama di un pg deriva esclusivamente dalle sue azioni in game: haggard menava tutti? haggard è un gran guerriero, malandro riusciva ad entrarti in casa e toglierti pure le mutande mentre dormivi? malandro era un grande ladro ecc ecc ecc. Poi magari svelate le skill/stat si scoper che haggard è un pippone e malandro un paraplegico.

l'impressione attuale è invece: ehi chi caspio è Tizio non si sà ma è sgravo guarda che stat skill. oppure mi serve un ladro, hai 100 in scassinare? se no cerco altrove. E' un meccanismo in cui si cade anche involontariamente e che rischia di appiattire il gioco soprratutto per quella parte di utenza che mia più all'interpretazione

chiariamoci nessuna delle due visioni è il male assoluto, bisogna solo scegliere quale si vuole intraprendere, e lo staff edizione dopo edizione ha sempre effettuato più o meno la stessa scelta.

Confermo in pieno anche io sulle 'leggende': quando beccavi Sevenis o Zagaarn si correva a gambe levate....però è giusto anche supportare chi ha un gioco diverso rispetto a quello del gdr-only o del player che usa le skill in maniera del tutto scanzonata.

Soluzione: rimettere i punteggi visibili da 0 a 100, e step non offuscati. E bona lè.
Trasfluthrin post_id=13649 time=1570810577 user_id=282 Ha scritto:
NighTiger post_id=13648 time=1570809984 user_id=817 Ha scritto:+1 pt per Arstan

Qual è il motivo fondante l'occultamento dei dati?

aiutare l'immersione nel ruolo (cut)

E sui mestieri casca l'asino.
Il meccanismo dello sblocco degli oggetti porta da sempre esattamente a quel ragionamento.
Continuo a non capire perchè uno che combatte non solo non deve sapere se combatte bene, ma sempre secondo la logica dell'occultamento non dovrebbe neanche sapere come fare a combattere bene, mentre "Senti fabbro, la sai forgiare l'alabarda spaziale? No? Allora non sei leggendario, vado da un altro" è ammissibile.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7