Forum | The Gate Mud

Versione completa: Status skills visibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Trasfluthrin post_id=13731 time=1571564304 user_id=282 Ha scritto:Però, scusami, ma lo sembra. Il discorso sul valore delle stat falsato, ad esempio, è dovuto al fatto che dalla scorsa edizione son state modificate alcune stat base delle varie razze, questo non significa che i tuoi numeri sono cambiati, semplicemente se prima avevi 30 in forza e quello equivaleva ad eccellente nella tua razza, adesso quello stesso 30 equivale a leggendario nella tua razza. Di fatto al tuo pg non è cambiato nulla, cambia solo la % razziale, e sappi che è quella che vedi sia sul vecchio che sul nuovo client, non il valore assoluto, quindi di fatto non è stato superato nulla, perché non c'era niente da superare. E questa cosa è stata spiegata quando fu fatta.

Non mi riferivo a quello che stai dicendo, che in sostanza è tutto corretto. Forse ho scritto un po' troppo di getto e non mi sono espresso correttamente.
Mi riferivo al fatto che i pg umani, in questa edizione, hanno 2 punteggi leggendari che vedi nel webclient: 90 e 97 (che equivalgono ai vecchi 31 e 32).
Nella scorsa edizione non era così, il 90 veniva indicato come eccellente e il 97 era l'unico valore leggendario e penso che questa scelta, in maniera sensata, sia stata presa per evitare che la gente si mettesse a rollare pg a nastro finchè non gli capitava quello con molti leggendari, lasciando di fatto il dubbio se il pg avesse 90 o 97, benche non fosse così determinante.
Ovviamente mi riferisco al periodo antecendete le pietre rosse e il webclient, in quanto quest'ultimo ha tolto l'offuscamento mostrando i numeri.

Al di la di questa precisazione ci sono svariati esempi di offuscamente che ritengo inutili, se non deleteri.
Se leggi questo vecchio post, in cui chiedevo perchè personaggi con int terribile miglioraressero molto più velocemente di me, uno staffico inteviene dicendo che ogni pg cresce in maniera differente in base alle sue caratteristiche, non solo l'intelligenza.
Allora perchè non vengono rivelati questi dati? Perchè un niubbo non dovrebbe sapere che magari un pg grosso è naturalmente predisto per le armi pesanti e riesce a impararle più velocemente di altre o che è ideale per fare il fabbro (sto sparando a caso)?
Raygard post_id=13739 time=1571601222 user_id=159 Ha scritto:....

son d'accordo con te sul fatto che uno dovrebbe conoscere determinate meccaniche per poter gestire meglio il proprio ruolo, un indicazione sulle stat e skill implicate in una determinata azione sarebbe utile ad esempio. Quello che non trovo necessario è mostrare il livello.
Non dico che non sia bello e gratificante osservare le proprie skill crescere, dico solo che non è necessario, non aggiunge molto al gioco e di contro rischia di svilirlo un pò. Già ora le chat si riempiono di discussioni su quali siano le combinazioni migliori per un determinato scopo, e solo l'incertezza sulle meccaniche ci salva un pelo dall'essere tutti dei cloni senza alcuno spessore.
Una volta spiattellato tutto il lato meccanico si rischia che i nostri pg smettano di essere le storie che possono raccontare per diventare inutili colonne di numeri.
Beh, non è che ora non siano pochi i pg clone, eh. E poi non è detto.
Seguendo questo discorso si potrebbe anche concludere che magari ora la tendenza a uniformarsi è dettata dal fatto che, con le prove empiriche effettuate in 20 anni, si è diffusa una certa convinzione che il setting (per esempio) "SPADONE + SCUDO" sia il migliore. Magari, però, questa certezza, così come tante altre, è tutta una farloccata, una leggenda metropolitana che potrebbe essere smontata dal "deosfuscamento" delle meccaniche.

Imho la battaglia contro i pg clone si combatte livellando l'utilità generica delle skill, facendo in modo che TUTTO sia importante, e non lasciando adito ai tanti miti che ormai si sono diffusi (es. volontà non serve a un cazzo, dext è essenziale per tutte le armi).
In tal senso un lavoro ottimo è stato fatto per l'INTELLIGENZA: mettendola come requisito per alcune produzioni ho iniziato a vedere i primi pg ibridi della storia, che hanno sacrificato un po' l'efficienza in combattimento. Anche l'EMPATIA ha avuto un bel boost con la questione dei pegasi (e a questo proposito ci sarebbe da rilanciare l'idea di un animale volante per le razze cattive, che ora non possono più cavalcarli).
Da quando è uscito fuori che la TAGLIA influenza la parta (mi sembra) non vediamo più eserciti di nani con scudi alti il quadruplo di loro.
Insomma, la chiarezza aiuta.
Esistono giochi, famosi e non, in cui tutto è alla luce del sole.
Ed ognuno pianifica il proprio personaggio e la propria scheda per fare quello che più l'aggrada.

In TG: "scoprire" le meccaniche è sempre stato divertente, per carità.
Il problema sono le fughe di notizie.
Qualcuno ne è a "conoscenza".
Altri no.
Gli altri rosikano.
E scoprire le meccaniche perde d'interesse perchè qualcuno è "facilitato".

Se tutto fosse alla luce del sole, tutto fosse chiaro, il guerriero potrebbe fare veramente il guerriero, settato come si conviene (e sarebbe più forte di quello che vuole fare il guerriero/artigiano)
Il fabbro sarebbe veramente un fabbro.
E così via.

Non ci sarebbe necessità di modificare il gioco, per mettere ad esempio a chi sceglie la "classe guerriero" il cap più alto; non servirebbe modifica alcuna.

Semplicemente uno potrebbe "settarsi" come preferisce ai fini di come preferisce giocare.
Esistono appunto esempi illustri di giochi in cui tutto è limpido, e non per questo la gente non ci gioca, anzi.

Sempre in quest'ottica, permettere di vedere se uno salga o meno, non credo sia una grande tabù.
Già settare "leggendario" visibile solo quando uno arriva a 100 servirebbe comunque allo scopo.
Trasfluthrin post_id=13740 time=1571605752 user_id=282 Ha scritto:solo l'incertezza sulle meccaniche ci salva un pelo dall'essere tutti dei cloni senza alcuno spessore.

Masterizzo da circa 15 anni RoleMaster (che è un sistema su d100 con delle meccaniche praticamente perfette, per chi non lo conoscesse) e non ho mai visto due guerrieri con due schede uguali. E' dovuto anche a fattori (background options, ad esempio) non riportabili in nulla che ci è noto in tg, ma semplifico volutamente.
E' il contorno (background, storie, quest, varie ed eventuali) che ci porta a differenziarci: se il contorno si indebolisce, se non vi sono sollecitazioni per cui serva "il diverso", ovviamente si tende a quello che è ritenuto/è dimostrato essere l'ottimo.
Per me si ruota sempre lì: se (semplifico di nuovo) quanto siamo bravi a interpretare un ruolo è valutazione fatta da un master (come in tutti i gdr), non cambierà niente il nostro numerino nell'abilità.
Se non è influente il numerino nell'abilità, conoscerlo o non conoscerlo è indifferente.
UP.

Possiamo rimettere la visibilità dei punteggi?
Non mi pare che oscurarla abbia portato chissà quali benefici e continuo a pensare che sia frustrante per quei (pochi) player non riuscire a monitorare l'avanzamento del pg.
+1 (ma si sapeva già)
La cosa che mi fa ridere è il pensiero comune che gli skilloni abbiano bisogno delle cose numeriche per determinare avanzamenti e forza oggettiva del personaggio. Se ci pensate bene la prima volta che sono state immesse le stats visibili e le skill visibili, gli skilloni avevano surclassato di gran lunga tutti e solo dopo un periodo di qualche mese ci è stata una vera e propria sorta di equilibrio. Da ricordare soprattutto gli orchi che si sono ritrovati con skill totalmente ridicole dopo dieci e più anni di gioco :lol:
Più rendete le cose visibili e più aiutate chi non ne capisce niente di meccaniche, ne tanto meno vuole sbattersi per raggiungere risultati meccanici.
Detto questo sticazzi, io faccio parte degli skilloni.
Scusate ma, so che è difficile per diversi motivi applicarlo, ma concedere dei premi bonus oltre punteggi basilari per impegno/storia/fama/imprese etc?
A inizio riapertura ci era stato chiesto di riferire alla gestione se qualcuno avesse avuto bg particolari da sapere etc...se ne è piu fatto qualcosa?
Che sia tutto visibile o meno, che siano di combattimento, di artigianato o altre cose.
In aggiunta ai vostri discorsi tutti piu o meno giusti.
Questo non spingerebbe giocatori di qualsiasi ruolo a impegnarsi a fare "qualcosa di piu" piuttosto che starsene in palestra o a poltrire chissa dove?
Ciro Zahyr post_id=14090 time=1576754724 user_id=151 Ha scritto:Scusate ma, so che è difficile per diversi motivi applicarlo, ma concedere dei premi bonus oltre punteggi basilari per impegno/storia/fama/imprese etc?
A inizio riapertura ci era stato chiesto di riferire alla gestione se qualcuno avesse avuto bg particolari da sapere etc...se ne è piu fatto qualcosa?
Che sia tutto visibile o meno, che siano di combattimento, di artigianato o altre cose.
Questo non spinge la gente a spremere le meningi per guadagnarsi qualcosa in piu oltre che starsene in palestra?
In aggiunta ai vostri discorsi tutti piu o meno giusti.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7