Forum | The Gate Mud

Versione completa: Status skills visibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Trasfluthrin post_id=13649 time=1570810577 user_id=282 Ha scritto:
NighTiger post_id=13648 time=1570809984 user_id=817 Ha scritto:+1 pt per Arstan

Qual è il motivo fondante l'occultamento dei dati?

aiutare l'immersione nel ruolo, ti faccio un esempio patico: un tempo non si sapevano skill e stat e la fama di un pg deriva esclusivamente dalle sue azioni in game: haggard menava tutti? haggard è un gran guerriero, malandro riusciva ad entrarti in casa e toglierti pure le mutande mentre dormivi? malandro era un grande ladro ecc ecc ecc. Poi magari svelate le skill/stat si scoper che haggard è un pippone e malandro un paraplegico.

l'impressione attuale è invece: ehi chi caspio è Tizio non si sà ma è sgravo guarda che stat skill. oppure mi serve un ladro, hai 100 in scassinare? se no cerco altrove. E' un meccanismo in cui si cade anche involontariamente e che rischia di appiattire il gioco soprratutto per quella parte di utenza che mia più all'interpretazione
This.

Vuoi sposarmi?
Oryon post_id=13665 time=1570824582 user_id=825 Ha scritto:
Arstan post_id=13658 time=1570812940 user_id=392 Ha scritto:
Oryon post_id=13654 time=1570811937 user_id=825 Ha scritto:Non ho capito l'ultima.
Stai dicendo che l'offuscamento dei numerini impedisce ai giocatori di capire come combattere e se lo stanno facendo bene o male?
Quindi continuo a non capire che fastidio possa dare sapere che sono a 50, 51, 52 nell'abilità x e che fastidio possa dare il fatto che io sappia quando sono passato da 50 a 51 e poi da 51 a 52.

Più chiaro?

Il mio personalissimo fastidio sta nel fatto che quando si parla di statistiche, armi sregolate, potenzia di fuoco del proprio personaggio, stats ingiuste e comunque tutto ciò che riguarda la "meccanica" spiccia, la gente ne apra ogni singola volta un capitolo epocale e sistematicamente come se il fulcro di The Gate fosse immancabilmente questo. Quando non vedo con la stessa caparbietà discussioni che riguardano ad esempio la qualità dell'ambientazione e dell'atteggiamento dei giocatori, sulla coerenza e sull'attenzione alla propria interpretazionedei singoli e del gruppo.

Io sono sempre permissivo con i giocatori ma nel mio gioco sempre piuttosto talebano del gdr quindi prendetela come una biglia buttata in un sacchetto. So che non ho la verità in tasca.

Però non so, a me ad esempio infastidiva vedere un tempo elfi selvaggi che si muovevano liberi per le città, o la gente che tutt'ora vedo andare a scontrarsi con le idre come se partisse per un picnic umani che fan comunella con orchi dall'oggi al domani etc. Dei numeri mi è sempre battuto un tubo. Se vi mostro le skill di Karedas mi prendereste per un niubbo :mrgreen:
Probabilmente parto io male a giudicare perché mi diverto diversamente (non sto dicendo che il vostro divertimento faccia schifo, non cominciate a offendermi :-p )

Non capisco come i numeri visibili siano di intralcio alla linea gdr che avete intrapreso. Tanto vale togliere le skill e farla diventare una chat IRC anni 90.

Il punto è che un player i-esimo, vuole capire se il suo pg sta salendo o meno, senza offuscamenti vari. La cosa migliore sarebbe un messaggio parlante (o su richiesta con un comando del tipo):

Hai guadagnato 10 punti in esperienza su 30 disponibili per oggi ripartiti in: Combattimento: 2 exp, Empatia Animale: 1exp, ecc... questo è costoso e lo capisco, però renderle visibili in maniera puntuale non lederebbe nessuno, anzi.
Sentenza post_id=13644 time=1570803413 user_id=653 Ha scritto:Le armi magiche o particolari han senso di esistere se ben inserite nella trama altrimenti diventano tutte fotocopie inutili. Nonostante questo noi saremmo ben lieti di inserire ricchi premi e cotillion se i pg si muovessero.
Si, a te che logghi solo per andare a scavare o skillare in palestra in afk, sto parlando con te.

Mi permetto di scrivere quello che segue perchè sono ragionevolmente sicuro di non esser l'unico a pensarlo e voglio precisare di aver intenti costruttivi e non polemici; vado anche tremendamente off topic e mi scuso di cio'.

ammetto chiaramente ed anticipatamente che sono in una fase di scavo semi AFK e basta, in parte per problemi personali in parte per mancanza di stimoli ma vorrei approfondire questo discorso perchè una delle cose di cui non ho mai veramente capito una mazza sono le quest di TG.

cosa intendi per muoversi?
io trovo le Quest di TG sempre di una complessità disumana a distanza di 10 anni ancora mi interrogo su che senso avessero alcune quest e su cosa volessero da noi i master.
quando mi ci son trovato dentro è successa una delle 4 cose:
- ho provato a leggere le descrizioni stanza e mob evocati e sono morto prima di finire di leggere il titolo della stanza
- ho provato a correre come un disperato per evitare dei mob e mi han detto che dovevo agire con piu' calma (e sono comunque morto)
- mi sono incaponito a indagare su qualcosa per mesi RL girando il mondo chiedendo a destra e manca fino a che non ho abbandonato il gioco per frustrazione senza che nessuno si degnasse di darmi un segnale
- qualcuno chiaramente predestinato a farlo ha risolto tutto dopo che altri 25 player avevan fatto la stessa cosa (anche qui non è polemica, sarà la quarta gestione di TG e non accuso di certo voi)

TG ha una wild meravigliosa, piena di locazioni abbandonate (dallo staff) quest automatiche abbandonate etc etc
c'e' un tesoro meraviglioso nascosto in questo mud che potrebbe esser sbloccato con relativamente poco lavoro.

storicamente le MEGAQUEST di TG han sempre portato a incazzature generalizzate e abbandono di utenza in massa perchè il 99% dei player (non pg proprio i player) non ci capiva nulla ed al contempo probabilmente veniva impiegato il 101% delle energie dei master per raggiungere questo superbo risultato.

io lo ammetto con umiltà, anche in questa attuale QUEST non riesco a muovermi, mi sembra di esser un piccione ubriaco e bendato in un labirinto.
rispondendo invece alla discussione sono fermamente convinto che la meccanica ora abbandonata dei brevetti e ancor di piu' quella delle conoscenze fossero la panacea di molti dei problemi qui sopra elencati.
Emanuele - Rakart post_id=13675 time=1570902065 user_id=93 Ha scritto:cosa intendi per muoversi?

Hai ragione, cerco di essere meno criptico e ne approfitto anche per rispondere ad Arstan che diceva:

Citazione: E' stato ampiamente dimostrato che quelli che mirano al completamento del proprio personaggio secondo inoppugnabile e indiscutibile gusto personale non sono quasi mai nelle grazie di master e chi per loro.

@Rakart: onestamente non penso di aver fatto molte animazioni con te presente e ho al sensazione che tu ti riferisca a vecchie edizioni del gioco, su cui non mi esprimo perchè non posso essere a conoscenza dei dettagli.

Quello che ci si aspetta con "muoversi" vuol dire cogliere gli spunti anche delle piccole animazioni e farsi due domande sul cosa c'è dietro, cosa sta succedendo, ecc... esempio classico: nel 99% dei casi in cui i pg hanno incontrato un mob nemico l'hanno shottato, senza parlarci, senza chiedersi perchè fosse lì, senza notare se avesse particolarità nella descrizione.

- io trovo le Quest di TG sempre di una complessità disumana a distanza di 10 anni ancora mi interrogo su che senso avessero alcune quest e su cosa volessero da noi i master.

Le quest sono di molti tipi diversi, non tutte legate alla trama globale ma il loro scopo è sempre quello di fornirvi informazioni, farvi divertire o uscire dalla routine attraverso qualche attività alternativa. Per quello che mi riguarda io non voglio niente da voi (per usare le tue parole), vi dò degli spunti che spero voi seguiate ed evolviate. Nel caso seguirò i vostri spunti e li farò agire coerentemente con la storia, la quest insomma la scriviamo insieme, non l'ho decisa a tavolino prima altrimenti sareste solo burattini.

In breve vi prego, non aspettate sempre l'imboccata del master perchè spesso questo vorrebbe dire farvi sentire ininfluenti nella storia (cosa di cui giustamente vi lamentate). Fate girare le informazioni coerentemente con il vostro pg, perchè magari un dettaglio che per voi è bloccante per altri sarebbe un indizio chiaro e palese su cosa fare. Ascoltate anche i pg, non solo i mob; spesso diamo più informazioni tramite pg che non tramite animazioni.

@Arstan: come molte delle cose "ampiamente dimostrate" è semplicemente falso. I master non giudicano il tempo che passate a skillare, non ci interessa quante abilità avete a 100 (finchè sviluppate le abilità senza commettere abusi). Venite coinvolti in base al tempo che giocate, al bg del vostro personaggio, alla sfortuna di trovarvi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, ecc...

Ci tengo anche a ricordare che i "master" hanno ruoli diversi in staff, è altamente improbabile che la persona che ha deciso di occultare le skill sia la stessa che vi fa le animazioni in gioco.

Detto questo se vogliamo continuare a parlare di quest, della vostra percezione delle animazioni e delle vostre problematiche con esse vi chiedo di aprire un altro post.
Sentenza post_id=13683 time=1571046439 user_id=653 Ha scritto:...
Detto questo se vogliamo continuare a parlare di quest, della vostra percezione delle animazioni e delle vostre problematiche con esse vi chiedo di aprire un altro post.

Confermo, aprirei un altro posto per le quest.

Rimaniamo in topic e verifichiamo se vale la pena o meno ristabilire i punteggi puntuali e non offuscati.

Mi sembra che molti condividano la mia proposta e chiederei allo staff di decidere come agire.
Sevaleth - Michele post_id=13684 time=1571047612 user_id=515 Ha scritto:Rimaniamo in topic e verifichiamo se vale la pena o meno ristabilire i punteggi puntuali e non offuscati.

Add: Non è stato ancora spiegato in maniera realmente convincente l'utilità di nasconderli.

Sul resto mi cheto, come da richiesta. Mi limito a segnalare che non saprei dove e con chi discuterne.
Arstan post_id=13686 time=1571064732 user_id=392 Ha scritto:
Sevaleth - Michele post_id=13684 time=1571047612 user_id=515 Ha scritto:Rimaniamo in topic e verifichiamo se vale la pena o meno ristabilire i punteggi puntuali e non offuscati.

Add: Non è stato ancora spiegato in maniera realmente convincente l'utilità di nasconderli.

Sul resto mi cheto, come da richiesta. Mi limito a segnalare che non saprei dove e con chi discuterne.

IMHO, perché il focus dei player di TG dovrebbe essere quello del GdR e le skill a supporto di esso.
Però questo porta solamente incertezza che rende le meccaniche di difficile comprensione.
Data la ‘vecchia’ utenza e il poco ricambio, direi che è praticamente inutile nascondere od offuscare, ma bensì rendere fruibile le skill senza ovviamente aprire il vaso di Pandora.

Attendiamo quindi un responso dallo staff.
Arstan post_id=13658 time=1570812940 user_id=392 Ha scritto:No.
Sto dicendo che nascondendo tutto, come vorrebbero i più medievalisti, impedisci di fatto di capire a che punto ti trovi e se progredisci o se (finalmente) non devi più progredire.
L'offuscamento dei numerini rallenta un processo di (semplifico) completamento del personaggio che interessa il singolo e che spesso (per non dire sempre) NON causa nessun problema agli altri.
E' stato ampiamente dimostrato che quelli che mirano al completamento del proprio personaggio secondo inoppugnabile e indiscutibile gusto personale non sono quasi mai nelle grazie di master e chi per loro.

Quindi continuo a non capire che fastidio possa dare sapere che sono a 50, 51, 52 nell'abilità x e che fastidio possa dare il fatto che io sappia quando sono passato da 50 a 51 e poi da 51 a 52.

Più chiaro?

Non fa una piega! E aggiungo anche che non riesco a capire che senso abbia il leggendario a 95, come per "far credere" al player di essere arrivato all'apice. Si cerca di scongiurare a tutti i costi l'arrivare a 100 come se da 95 a 100 ci fosse un'enorme differenza...
Raygard post_id=13699 time=1571246587 user_id=159 Ha scritto:Non fa una piega! E aggiungo anche che non riesco a capire che senso abbia il leggendario a 95, come per "far credere" al player di essere arrivato all'apice. Si cerca di scongiurare a tutti i costi l'arrivare a 100 come se da 95 a 100 ci fosse un'enorme differenza...

questa è pura paranoia cospirazionista...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7