Forum | The Gate Mud

Versione completa: Cooldown sull'assassina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Transfu ma tu hai mai provato? Io mi ricordo che quando ho combattuto con te TUTTE le volte ti ho fatto un turbine di attacchi, disarmato sbilanciato e scappato stremato.
Si parla ovviamente di pre chiusura ma davvero a te qualche assassino ti ha mai oneshottato? Ed eri in armatura? I drow non contano.
Emanuele-Criss ha scritto:
> Transfu ma tu hai mai provato? Io mi ricordo che quando ho combattuto con
> te TUTTE le volte ti ho fatto un turbine di attacchi, disarmato sbilanciato
> e scappato stremato.
> Si parla ovviamente di pre chiusura ma davvero a te qualche assassino ti ha
> mai oneshottato? Ed eri in armatura? I drow non contano.

scusami ma ho mai detto che l'agguato attuale è sgravo e va nerfato?
sto solo cercando di capire il ruolo di questa meccanica, cioè lo scopo che si prefigge, il tipo di giocate che possono prevedere un agguato.
Una volta chiarito questo si può parlare di bilanciamento cosi da adattarlo meglio al suo scopo.
Trasfluthrin ha scritto:
> inoltre la storia che tutte le razze debbono poter far tutto è una grossa enorme
> bugia. io non posso scegliere di diventare mercante, non posso un giorno decidere di
> iniziare una carriera politica ad aral come potrebbe fare un mezz'elfo, non ho
> nemmeno la speranza di ottenere la viandanza in nessuna delle città
> "buone".
> Mi sono precluse un infinità di stili di gioco, non posso ad esempio fare il ladro
> come non posso essere uno studioso, ne un artigiano degno del confronto con quelli
> delle altre razze, non ho accesso al sistema navi e non si contano le quest a cui non
> posso partecipare perchè sono verde e puzzo. e questa lista non è nemmeno
> lontanamente esaustiva delle limitazioni razziali meccanicamente o autonomamente
> imposte al fine di mantenere una certa coerenza di gioco.
> Ed attenzione, mai per un secondo mi lamenterò di queste limitazioni perchè fanno
> parte del mio gioco come ne fanno parte gli altrettanto numerosi benefici che ottengo
> dall'essere grosso e verde e non le vivo come penalizzazioni ma come
> caratterizzazioni che migliorano la mia esperienza, a volte ci posso rosicare perchè
> mi piacerebbe poter fare una miniera avendo passato anni ed anni a scavare, ma questo
> non vuol dire che non capisca che per un orco la miniera non ha senso di esistere al
> pari ad esempio dell' agricoltura.

Sai benissimo che tutto ciò che è precluso agli orchi è praticamente sopperito da un miliardo
di meccaniche proprie vostre razziali che avete solo voi. Non potete avere ruoli sociali
come le altre razze perché non vivete nella società, ma avete ruoli sociali vostri, quindi
non avete nessuno squilibrio.

> lo stesso vale per alcune razze. volete fare il guerriero? bene nessuno ve lo vieta,
> magari manco vi sputano se ci provate. ma sperare di arrivare ai livelli di razze
> nate e forgiate da millenni di guerre come orchi e nani mi sembra quantomeno
> ridicolo.

Io non sto dicendo che se voglio giocare l'halfling guerriero con piastre completa e ascia a due mani
io debba poterlo fare, sto dicendo che se voglio fare comunque il combattente devo poter avere
la possibilità di farlo e di giocarmela in altri termini, magari utilizzando la destrezza anziché la forza bruta.
(così com'è tuttora per inciso)

Ha senso altresì che ci siano razze votate quasi unicamente alla guerra e che quindi abbiano vantaggi
meccanici in questo senso (ed è già così!), ma da qui ad arrivare a sostenere che un halfling od un
goblin non possano essere a prescindere razze che possono eccellere nel combattimento è una forzatura
bella e buona.
Mario - Kasix ha scritto:
> Perchè altrimenti iniziamo a dire che gli orchi devono essere competitivi nel
> combattimento di sotterfugio, se mi segui. Ci saranno ovviamente razze più portate
> alla guerra e al combattimento e altre che non lo sono.

Non mi sono spiegato, intendevo dire che tutte le razze debbano poter eccellere nel
combattimento (con le eccezioni plus che già ci sono ora, orchi e neri / nani gearati)
ma con modalità differenti. Un halfling od un goblin non eccellerà mai usando armi pesanti
e bardature esagerate, come non parerà mai di scudo ma schiverà.
Gabriele - Jaki ha scritto:
> Sai benissimo che tutto ciò che è precluso agli orchi è praticamente sopperito da un
> miliardo
> di meccaniche proprie vostre razziali che avete solo voi. Non potete avere ruoli
> sociali
> come le altre razze perché non vivete nella società, ma avete ruoli sociali vostri,
> quindi
> non avete nessuno squilibrio.

So di essere prolisso, ma mi pare di aver detto esattamente questo. Ciò non toglie che ci sono cose che non possiamo fare o che facciamo peggio

> ma da qui ad arrivare a sostenere che un
> halfling od un
> goblin non possano essere a prescindere razze che possono eccellere nel combattimento
> è una forzatura
> bella e buona.

ovvio che un halfling e un goblin possono eccellere in combattimento, ma a confronto di altri halfling e goblin. a parità di abilità non si può pensare che diventino una minaccia pari a quella di altre razze.
cosi come un orco artigiano non potrà avere gli stessi successi di un elfo o di un halfling artigiano.
questo non vuol dire che in ogni scenario possibile l'orco batte il goblin, vuol dire solo che il goblin deve sapersela giocare cercando il momento giusto e creando le giuste condizioni per la vittoria, e guarda caso questo mi pare proprio il ruolo i un assassino, che non è solo un guerriero che usa il pugnale e compie un attacco speciale, ma un tizio che si studia la vittima e trova il modo di accopparla.

io ad esempio ho la prova provata che nelle giuste condizioni posso prendere schiaffi brutti da uno sciacallo o da un aquila, ovvio in situazioni normali non ho alcun problema li schiaccio come formiche. Ma se un mob riesce a sfruttare le occasioni perché non ci deve riuscire un player? è una cosa facile da fare? assolutamente no. dovrebbe esserlo? assolutamente no.
Trasfluthrin ha scritto:
> ovvio che un halfling e un goblin possono eccellere in combattimento, ma a confronto
> di altri halfling e goblin. a parità di abilità non si può pensare che diventino una
> minaccia pari a quella di altre razze.

Ma perché no? Ma chi l'ha detto?
Gabriele - Jaki ha scritto:
> Trasfluthrin ha scritto:
> > ovvio che un halfling e un goblin possono eccellere in combattimento, ma a
> confronto
> > di altri halfling e goblin. a parità di abilità non si può pensare che diventino
> una
> > minaccia pari a quella di altre razze.
>
> Ma perché no? Ma chi l'ha detto?

bho, forse perché dalle rape non ci fai la limonata?
se c'è dubbio anche su questo onestamente non so più come portare avanti al discussione mi spiace.
Trasfluthrin ha scritto:
> Gabriele - Jaki ha scritto:
> > Trasfluthrin ha scritto:
> > > ovvio che un halfling e un goblin possono eccellere in combattimento, ma a
> > confronto
> > > di altri halfling e goblin. a parità di abilità non si può pensare che
> diventino
> > una
> > > minaccia pari a quella di altre razze.
> >
> > Ma perché no? Ma chi l'ha detto?
>
> bho, forse perché dalle rape non ci fai la limonata?
> se c'è dubbio anche su questo onestamente non so più come portare avanti al
> discussione mi spiace.

c'è scritto da BG che gli halfling e i goblin sono pippe? No..
Ci sono riferimenti culturali/ludici dove gli halfling/goblin sono forti quanto le altre razze? Pieno..

Quindi mi chiedo: è una tua opinione personale basata su?
Gabriele - Jaki ha scritto:
> c'è scritto da BG che gli halfling e i goblin sono pippe? No..
> Ci sono riferimenti culturali/ludici dove gli halfling/goblin sono forti quanto le
> altre razze? Pieno..
>
> Quindi mi chiedo: è una tua opinione personale basata su?

non ho detto pippe, ho detto non a livello di altre razze. ed a quanto hai scritto poco sopra sei dello stesso parere anche tu, quindi onestamente non capisco questa tua veemenza.

comunque abbiamo smesso di parlare di agguato da un pò. se vuoi continuare continuiamo in privato, a me un confronto fa sempre piacere.
Trasfluthrin ha scritto:
> scusami ma ho mai detto che l'agguato attuale è sgravo e va nerfato?
> sto solo cercando di capire il ruolo di questa meccanica, cioè lo scopo che si
> prefigge, il tipo di giocate che possono prevedere un agguato.
> Una volta chiarito questo si può parlare di bilanciamento cosi da adattarlo meglio al
> suo scopo.

OK diciamo la stessa cosa allora.
Addirittura ci vorrebbero 2 meccaniche alternative, una per una cosa e una per l'altra. Un po' come in alcune edizioni di D&D dove l'attacco al fianco da tipo qualche d6 di danni in più mentre il furtivo da un bel x 2 o x3 o addirittura x4. Però nel primo caso basta tu sia al fianco del bersaglio che combatte con qualcun altro mentre nel secondo devi prima muoverti silenziosamente e nascosto poi fare l'agguato.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7