Forum | The Gate Mud

Versione completa: Mob Ostili in Wild
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Anche perchè se giri nei pressi di una città, anche poppassero solo 1 o 2 mob invece di 5, ricordiamoci che in caso di attacco ti vengono in casella, ed un conto è un aiuto da magari 3-4 gruppi da 1 o 2 mob poppati, un conto vedersi entrare in casella 20 mob (4 pattuglie attuali).

Va bene non attaccano al volo, ma come si diceva in precedenza, un po' per il cavallo stanco, un pò per qualche distrazione real di qualche secondo....sei morto praticamente e ti passa un pò la voglia di ritentare subito, cosa che quindi castra il gioco e le interazioni in terre nemiche (non diciamo che non si deve andare in terre nemiche perchè ovunque sono terre nemiche, a meno che non ci incontriamo tutti nel deserto! Ah no poppano 5 mob di ashar pure lì Tongue [testato])
premetto che sono un esploratore e quindi spesso viaggio per tutte le lande, da Rasserim alle zone conquistate dagli orchi su Landmar,ho avuto anche io parecchi incontri con le pattuglie incriminate, ma sinceramente a parte qualche botta, sono sempre riuscito a scappare.

A questo servono i soldati e gli esploratori, se vi improvvisate tali senza averlo mai fatto, è come se io mi improvvisassi fabbro, non ne so una cippa.

Sinceramente non trovo eccessivo 5 mob in pattuglia, io proporrei:
- magari si possono mettere i 5 di pattuglia sulle strade
- 1-2 in wild, questo mi pare anche più veritiero
- campana di allarme che suona in città
- mi piace molto anche l'idea del mob che viene imprigionato e comunque può interagire con i PG per un tot di tempo

certo, se sei un criminale, non puoi chiedere di avere libertà di movimento, ti sei scelto un ruolo, giocatelo con tutti i pro e i contro. dopotutto vuoi la strada facile per avere oggetti di buona fattura uccidendo i pg che lo hanno? o semplicemente vuoi fare il cattivo per il puro gusto di uccidere tutti? bene, ma non puoi aspettarti che ti spianiamo la strada, c'è chi vuole anche giocare più sereno da queste minacce, fin'ora come uscivi avevi l'incognita del "tornerò vivo o mi beccherò il brigante di turno?" e il brigante di turno era bello e tranquillo che avrebbe trovato, impunemente, la sua vittima.
Lamarunica - Marco ha scritto:

> A questo servono i soldati e gli esploratori, se vi improvvisate tali senza
> averlo mai fatto, è come se io mi improvvisassi fabbro, non ne so una
> cippa.

Ma falla finiscila. Tongue

> certo, se sei un criminale, non puoi chiedere di avere libertà di
> movimento, ti sei scelto un ruolo, giocatelo con tutti i pro e i contro.
> dopotutto vuoi la strada facile per avere oggetti di buona fattura
> uccidendo i pg che lo hanno? o semplicemente vuoi fare il cattivo per il
> puro gusto di uccidere tutti? bene, ma non puoi aspettarti che ti spianiamo
> la strada, c'è chi vuole anche giocare più sereno da queste minacce,
> fin'ora come uscivi avevi l'incognita del "tornerò vivo o mi beccherò
> il brigante di turno?" e il brigante di turno era bello e tranquillo
> che avrebbe trovato, impunemente, la sua vittima.

Proprio l'attitudine giusta si, si. Pare che ha riaperto da nemmeno un mese e tutti (o molti) sembrano essersi già scordati perchè chiuse, e vabbè... :roll:
Immagino il loro gioco, ora ad esempio sono in una torretta e ci sono ben 7 guardie tutte insieme, non deve essere facile. A parer mio ridurre il numero di mob di guardia sarebbe giusto per consentire a tutti di giocare senza sputare sangue. E' giusto un aumento delle pattuglie intorno alla città o nelle vicinanze, ma ogni torretta così severamente pattugliata mi sembra un po' esagerato. Ricordiamo anche che non è possibile nuotare, quindi è obbligatorio passare per le torrette, per tutti... per chi gioca il criminale credo debba essere davvero frustrante potersi spostare solo con un esercito da guerra.
Lamarunica - Marco ha scritto:


> certo, se sei un criminale, non puoi chiedere di avere libertà di
> movimento, ti sei scelto un ruolo, giocatelo con tutti i pro e i contro.
> dopotutto vuoi la strada facile per avere oggetti di buona fattura
> uccidendo i pg che lo hanno? o semplicemente vuoi fare il cattivo per il
> puro gusto di uccidere tutti? bene, ma non puoi aspettarti che ti spianiamo
> la strada, c'è chi vuole anche giocare più sereno da queste minacce,
> fin'ora come uscivi avevi l'incognita del "tornerò vivo o mi beccherò
> il brigante di turno?" e il brigante di turno era bello e tranquillo
> che avrebbe trovato, impunemente, la sua vittima.


Detto da uno che si lamenta che ora le corazze CONTANO qualcosa, ma che pretendeva di vincere facilmente come prima contro un guerriero scudato in armatura... :roll:

Piccolo offtopic: l'assassino è uno che ha bisogno solo di un coltello in mano e uccide gente a pagamento, nobili per arricchirsi o sgozza persone che gli danno fastidio, nella storia non si sono mai visti assassini sfidare guerrieri in armatura o cercare di volerci competere. Inizia a guardare il tuo gioco, insomma.


Ritornando al discorso, qui si cerca solo di capire come fare per non stoppare le giocate sul nascere per l'intervento di mob...e dato che non sempre si può andare in giro in più pg, si rischia di finire del tutto le giocate fra clan ostili (penso nessuno voglia arrivare a questo). Ricordiamoci che c'è chi vuole semplicemente giocare e far giocare, non tutti mirano a "rovinare" il gioco altrui gratuitamente come pensi tu. Anche perchè non servono i mob per stoppare quel modo pessimo di giocare, ci sono persone che lo fanno e con le pattuglie di mob vanno a prendersi anchè un boccale di birra in locanda...
Fenix - Alessandro ha scritto:
> Ciao,
>
> apro questo questo post perchè mi è capitato di girare in wild in
> territorio ostile dopo l'introduzione delle pattuglie mob.
> Passi il presidio delle torrette, che alla fine sono limitrofe alle città,
> ma ho incontrato pattuglie di 5 mob anche in luoghi piuttosto remoti.
> 5 mob per molti pg vogliono dire morte certa, e per quanto io possa capire
> la "realisticità" della cosa forse limita un pò troppo un certo
> tipo di gioco e la libertà di movimento in generale.
> Se ne potrebbe ridurre il numero (2-3?) e/o magari circoscrivere un pò di
> più le zone di poppaggio ?
> Dico questo perchè a prescindere dalle dietrologie, ora come ora si rischia
> di crepare coi mob prima di poter giocare o interagire con dei pg..

Sono d'accordo su ogni punto. Io li metterei nelle zone limitrofe alla città mi sembra assurdo incontrarli in mezzo alle montagne a cento km dalla prima città vicina.
E a botta per giunta :?
Partiamo dagli obiettivi della modifica:

1) Evitare che un pg singolo possa piazzarsi in una zona e uccidere un pò a caso chi passa. Soprattutto se si tratta di una cittadina nativa.Non deve essere possibile per 4/5 pg troppo skillati piazzarsi in una zona e rendere una casella il vietnam per qualche ora.

Visto che il 98% del "traffico" (ostile e non) e delle interazioni è generato sulle strade direi che sarebbe opportuno innanzitutto differenziarle dalla wild (prateria/pianura/bosco/foresta etc.) e caratterizzarle in base alla tipologia.

O) STRADE.

-) Strada Imperiale: 1 Pattuglia di X Mob (da 6 a 8) ogni X caselle (10/15/20). La pattuglia si muove in (o comunque una velocità che non faccia stancare) sorvegliando SOLO la strada (ovviamente giunta alla X casella fanno retromarcia di continuo).
-) Carovaniera: 1 Pattuglia di X Mob (da 3 a 5) ogni X casella (15/20/25). La pattuglia si muove in (o comunque una velocità che non faccia stancare) sorvegliando SOLO l'intera strada (ovviamente giunta alla X casella fanno retromarcia di continuo).
-) Sterrata: 1 Pattuglia di X Mob (da 1 a 3) ogni X casella (20/25/30). La pattuglia si muove in (o comunque una velocità che non faccia stancare) sorvegliando SOLO l'intera strada (ovviamente giunta alla X casella fanno retromarcia di continuo).

Possibilità per chiunque di spostarsi sulle strade in modo relativamente sicuro, seguendo meccanicamente le guardie.

Nota: le guardie, in caso di rumori di combattimento vicini si spostano dalle strade di MASSIMO 2/3 caselle in wild e al termine tornano sulla strada che hanno abbandonato e alla loro ronda.

O) WILD.

Eliminerei totalmente (o quasi) il pop randomico del gruppo guardie in wild, tranne che nelle 2/3 caselle attigue alle strade.

Ovviamente le guardie stradali possono assistere il gruppo delle guardie wild poppato nelle immediate vicinanze (e viceversa).

Si avrebbero strade decisamente sicure, contorni abbastanza sicuri e wild totalmente libera.

Il concetto alla base è che le strade sono il mezzo per muoversi in modo sicuro, veloce e pratico e pertanto devono essere protette e "riservate" ai cittadini o comunque ai NON criminali.


Torrette.
Le torrette dovrebbero diventare dei waypoint per le pattuglie, piuttosto che degli avamposti pieni di mob che "impediscono" il passaggio. Penso, per esempio, ad un sistema in cui pattuglia A e pattuglia B
si incrociano poco prima della torretta e lasciano giusto il tempo per passare prima del cambio guardia. E' una meccanica che comunque ti permette (anche da solo) di passare, ma non lo rende sicuramente nè agevole né immediato.

Ulteriori meccaniche a suppporto.

Dopo X giorni Real (in base al crimine) il crimine viene dimenticato dall'intero sistema legale e di conseguenza dalle guardie (ovviamente refresh/aggiunta in caso di nuovo crimine).
Insulto/Scaramuccia/Scazzottata: 1-5 gg Real
Scasso: 60 gg (?) Real
Omicidio: 90 gg (?) Real

Riconoscimento criminali: La velocità e la precisione nel riconoscimento del criminale è basato sul numero di crimini commesso (indirettamente sul numero di giorni mancanti alla riammissione), più è alto e minore sarà il tempo di reazione delle guardie.

Interazione con i criminali:
Come ha già specificato qualcuno sarebbe utile che qualunque interazione (o clan o esilio o razza) sia interrotta nel momento in cui un PG è legato.

Città senza strade
Per le città che non hanno e/o non utilizzano strade (mi vengono in mente Vyniara/Eldaloth) l'ideale sarebbe poter replicare la stessa meccanica di una qualsiasi tipologia di strada ad un n° preciso di caselle concentriche intorno alla città. (creando un path invisibile o modificando il tipo di casella).
Molto bello agento vivo... Ma è meccanicamente realizzabile?
Ma semplicemente aumentare il pop è diminuire il numero di guardie?

2 guardie ma poppaggio aumentato intorno alle città.

Mini patrol di ronda anziché squadroni della morte
Quando i landmariani sbarcarono a Rasserim, di notte si trovarono innanzi i plotoni di orchi selvaggi. Non erano frequentissimi, ma erano formati da 5 mob. Si potevano evitare, ma chiaramente non ci si trovava in un parco giochi e c'era da fare attenzione.
Ora tutti si trovano innanzi a plotoni, ben meno "ossessivi" degli orchi selvaggi, perché essere ricercato è un problema che ci si è cercati e non frutto di odio naturale.
C'era una wild troppo pacifica, ora per qualcuno è un po' più ostile e in generale credo che non sia ancora abbastanza ostile. Penso che questo debba farci ragionare sul criterio con cui vengono inseriti in lista i criminali e dovrebbe far ragionare i criminali sul loro modo di giocare la parte.
Detto questo, consideriamo pure che (su Landmar) le aree civilizzate sono molto vicine tra loro percui c'è una sorta di continuità che potrebbe tradursi in un vero e proprio muro di guardie nei confronti di un fuorilegge che è fuorilegge ovunque. Ma poi vediamo bene che la stragrande maggioranza dei PG è skillato nelle armi, percui di cosa si dovrebbe preoccupare? Figuriamoci un criminale.
Personalmente, penso che la maggior stranezza sia la frequenza di queste pattuglie nelle lande selvagge e di notte.
Vogliamo ridurle solo nelle lande più distanti dalle città? Magari creiamo un sottoinsieme del dominio cittadino:
- ti trovi nel Gwynedd, è controllato da Aird Engard (dominio, dove sorge la città = tante guardie)
- ti trovi ad Amon Mor, territorio sotto giurisdizione di Aird Engard (sottoinsieme, dove non sorge la città = niente guardie)
E poi ne riduciamo la frequenza di notte.
Si può? Non so... Brainstorm...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12