Forum | The Gate Mud

Versione completa: Mob Ostili in Wild
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
concordo, forse si puo' tarare meglio qualcosa ma la wild non è molto pericolosa ora come ora. mi sono attraversato anche oggi una zona da cui sono ricercato e non mi han nemmeno cagato.

ridurre il numero a 2/3 soldati invece che 5 potrebbe pero' non esser male. giusto per lasciare una possibilità di sopravvivenza e fuga se ti ingaggiano
Effettivamente è un po' assurdo vedersi sbucare 5 guardie di notte in cima ad una montagna sperduta.
Non capisco nulla di programmazione ma forse un paio delle idee suggerite qui sopra sono attuabili anche con le meccaniche attuali. Si potrebbe agganciare la percentuale di spawn delle pattuglie a 2 fattori principali: casella e regione.

Regione: Si creano 3 tipi di regioni da differenziare in base al livello di "civilizzazione".

Liv. 1: Tutte le regioni che al loro interno ospitano città o avamposti fortificati.
Liv. 2: Regioni senza città ma comunque parzialmente civilizzate ( risorse naturali abbondanti, fitta rete stradale, stazioni di posta, passaggio intenso, location molto frequentate)
Liv. 3: Regioni selvagge e difficili da raggiungere a causa dell'assenza di strade.

Per non impazzire a dover impostare tutte e 250 le regioni una per una si potrebbe mettere di default l'impostazione liv. 3 e poi manualmente alzare il livello delle altre. Le regioni con le città dentro ci vuole poco a individuarle, magari c'è un po' piu' da lavorare per decidere quali mettere di liv. 2 ma di base già solo le strade costituiscono un ottimo riferimento su cui basarsi.


Allo stesso modo magari si può differenziare lo spawn in base al tipo di casella percorsa:

Strada imperiale: altissimo
Strada carovaniera: alto
Sentiero, pianura e prateria: medio
Collina, spiaggia, scogliera: basso
Montagna, bosco: molto basso
Palude, alta montagna, ampia foresta: zero*

* L'esistenza di zone franche dove potersi rifugiare permetterebbe ai banditi di far riposare il cavallo o di mettersi 5 minuti ldt al telefono.


Carina l'idea dei mob che ti arrestano invece di ucciderti ma temo che all'atto pratico non sia molto fattibile: la maggior parte dei reati seri è punito con la pena di morte (comunque eseguita da un mob) e non sempre è facile trovare un "pg carceriere" che in quel momento possa venire in cella a interagire.

L'idea del corno d'allarme che suona in città quando un bandito viene avvistato/ingaggiato da delle pattuglie è poco realistica (chissene frega) ma creerebbe molto gioco dando modo alle guardie di uscirsene in ronda e ai pacifisti di evitare uscite pericolose. Temo non sia facilmente implementabile con le meccaniche attuali ma sperare non costa niente.

La meccanica per cui un esiliato non viene attaccato dalle guardie mob se è legato già esiste (o almeno esisteva 15 anni fa) ma temo non valga per i nemici razziali tipo orchi, etc etc.
Emanuele-Criss ha scritto:
> concordo, forse si puo' tarare meglio qualcosa ma la wild non è molto
> pericolosa ora come ora. mi sono attraversato anche oggi una zona da cui
> sono ricercato e non mi han nemmeno cagato.
>
> ridurre il numero a 2/3 soldati invece che 5 potrebbe pero' non esser male.
> giusto per lasciare una possibilità di sopravvivenza e fuga se ti
> ingaggiano

è così difficile fuggire?
chiedo perchè dal canto mio son sempre riuscito a scappare alla pattuglia di orchi mob da 5, sia a piedi che a cavallo, anche in automatico dopo una ferita quasi mortale.

Fabrizio - Whogan ha scritto:
> Effettivamente è un po' assurdo vedersi sbucare 5 guardie di notte in cima
> ad una montagna sperduta.
> Non capisco nulla di programmazione ma forse un paio delle idee suggerite
> qui sopra sono attuabili anche con le meccaniche attuali. Si potrebbe
> agganciare la percentuale di spawn delle pattuglie a 2 fattori principali:
> casella e regione.
>
> Regione: Si creano 3 tipi di regioni da differenziare in base al livello di
> "civilizzazione".
>
> Liv. 1: Tutte le regioni che al loro interno ospitano città o avamposti
> fortificati.
> Liv. 2: Regioni senza città ma comunque parzialmente civilizzate ( risorse
> naturali abbondanti, fitta rete stradale, stazioni di posta, passaggio
> intenso, location molto frequentate)
> Liv. 3: Regioni selvagge e difficili da raggiungere a causa dell'assenza di
> strade.
>
> Per non impazzire a dover impostare tutte e 250 le regioni una per una si
> potrebbe mettere di default l'impostazione liv. 3 e poi manualmente alzare
> il livello delle altre. Le regioni con le città dentro ci vuole poco a
> individuarle, magari c'è un po' piu' da lavorare per decidere quali mettere
> di liv. 2 ma di base già solo le strade costituiscono un ottimo riferimento
> su cui basarsi.
>
>
> Allo stesso modo magari si può differenziare lo spawn in base al tipo di
> casella percorsa:
>
> Strada imperiale: altissimo
> Strada carovaniera: alto
> Sentiero, pianura e prateria: medio
> Collina, spiaggia, scogliera: basso
> Montagna, bosco: molto basso
> Palude, alta montagna, ampia foresta: zero*
>
> * L'esistenza di zone franche dove potersi rifugiare permetterebbe ai
> banditi di far riposare il cavallo o di mettersi 5 minuti ldt al telefono.
>
>
> Carina l'idea dei mob che ti arrestano invece di ucciderti ma temo che
> all'atto pratico non sia molto fattibile: la maggior parte dei reati seri è
> punito con la pena di morte (comunque eseguita da un mob) e non sempre è
> facile trovare un "pg carceriere" che in quel momento possa
> venire in cella a interagire.
>
> L'idea del corno d'allarme che suona in città quando un bandito viene
> avvistato/ingaggiato da delle pattuglie è poco realistica (chissene frega)
> ma creerebbe molto gioco dando modo alle guardie di uscirsene in ronda e ai
> pacifisti di evitare uscite pericolose. Temo non sia facilmente
> implementabile con le meccaniche attuali ma sperare non costa niente.
>
> La meccanica per cui un esiliato non viene attaccato dalle guardie mob se è
> legato già esiste (o almeno esisteva 15 anni fa) ma temo non valga per i
> nemici razziali tipo orchi, etc etc.

concordo con la tua idea, dividere il popping in base alla "casella" in cui ti trovi lo avevo suggerito anche io.

lo trovo poco realistico infatti trovare pattuglie in zone wild, dovrebbero battere le strade e al massimo avere esploratori nelle zone intorno.
Osservo che una buona parte di voi propone di ridurre il numero di mob da 5 a 2. Questo perché una buona parte di voi è tranquillamente in grado di fare fuori 2 guardie. Ma il punto è proprio che non possiate vincere contro di loro se non organizzati.

Una regione controllata deve essere controllata. Il problema, come è stato giustamente notato, è piuttosto che le regioni controllate sono distribuite male, cosicché non solo avvicinarsi alle città, ma anche spostarsi in wild lontano da esse comporta rischi.

Il discorso della cattura è più interessante, ma dobbiamo trovare il modo di gestirlo bene: buttare un pg in una stanza da solo non ha senso.
Giacomo - Cinnelonde ha scritto:
> Osservo che una buona parte di voi propone di ridurre il numero di mob da 5
> a 2. Questo perché una buona parte di voi è tranquillamente in grado di
> fare fuori 2 guardie. Ma il punto è proprio che non possiate vincere contro
> di loro se non organizzati.

Veramente mi sembra che il numero più gettonato fosse 3. Che ammazzano 3/4 dei pg presi da soli, ma sono sicuramente gestibili in 2, comunque skillati.
In ogni caso perdonami, ma trovo il tono del tuo intervento alquanto fuori luogo. Non stai parlando con dei 12enni, si cerca semplicemente di dare feedback per migliorare un sistema piuttosto grossolano.

> Una regione controllata deve essere controllata. Il problema, come è stato
> giustamente notato, è piuttosto che le regioni controllate sono distribuite
> male, cosicché non solo avvicinarsi alle città, ma anche spostarsi in wild
> lontano da esse comporta rischi.

Il nodo centrale trovo comunque sia questo.

Dopodichè questa modifica secondo me così come è non aggiunge niente e più che facilitare l'interazione tra pg, la ostacola. Come si dice.. la strada per l'Inferno è lastricata di buone intenzioni. Tongue
Dipende da mob a mob ma già un 2 Vs 1 non è facile sopratutto se avviene di improvviso... Il problema è che già a 3 è una sentenza di morte per il 95% dei pg.

Comunque l'idea prigionia è ottima. Ti portano nella cella della relativa città e viene avvisato il capo clan / giudice
Scusate per il tono. I feedback sono più che graditi.

Il mio intervento non era un'accusa a nessuno. Perché avrebbe dovuto esserlo? Intendevo dire che dalle proposte mi sembrava si fosse frainteso il senso di avere pattuglie di guardie in wild. Non si tratta di mettere mob ostili in wild. Le guardie servono per controllare le regioni. Se tre guardie sono gestibili da due pg, non sono un controllo.

Per provare a spiegarmi, dirò anche un'altra cosa che spero non sia presa anch'essa come una provocazione.

L'argomento che la meccanica non favorisce le interazioni tra pg ogni tanto ritorna assieme a quello che perderemo utenza. Ho sempre trovato questo argomento legittimo ma parziale, perché in sostanza sostiene l'idea che i tipi di interazioni e di gioco possibili siano quelli a cui ci siamo abituati e che modificare le modalità alle quali siamo abituati significa solo ridurre interazione e gioco.

Ogni meccanica invece favorisce certi tipi di interazioni e ne inibisce altri. In questo caso l'idea è proprio dare senso agli esili. Il che non significa penalizzare chi è esiliato, ma dare senso alla differenza tra il gioco di chi è integrato in una comunità cittadina e chi non lo è.

Se una guardia di aral invece va a uccidere un ricercato alla cala allora non va bene Big Grin
Giacomo - Cinnelonde ha scritto:

> L'argomento che la meccanica non favorisce le interazioni tra pg ogni tanto
> ritorna assieme a quello che perderemo utenza.

Non credo nessuno stia minacciando di abbandonare il gioco, soprattutto per una modifica che come tutto è in divenire, ma non mi sembra sia stata accolta benissimo; perchè comunque presenta delle criticità che forse vale la pena valutare bene.

>Ho sempre trovato questo argomento legittimo ma parziale, perché in sostanza sostiene l'idea che i
> tipi di interazioni e di gioco possibili siano quelli a cui ci siamo
> abituati e che modificare le modalità alle quali siamo abituati significa
> solo ridurre interazione e gioco.

Non esattamente ma, se 70 pg di media al giorno hanno riloggato su TG, magari le modalità a cui siamo abituati è bene affinarle, migliolarle, ma non stravolgerle.

Come che la si voglia vedere questa modifica - secondo me - è molto impattante sul gioco di almeno 2-3 comunità, rendendolo più difficoltoso e non di poco, sia al livello meccanico che organizzativo.
E nel lungo periodo secondo me questo può avere effetti solo negativi.

> Il che non significa penalizzare chi è esiliato, ma dare senso alla differenza tra il
> gioco di chi è integrato in una comunità cittadina e chi non lo è.

Non so se hai mai avuto un pg "bandito" ma ad occhio direi di no, perchè di differenze e "noie" prima di questa modifica già ce ne erano. Questa si va solo ad aggiungere.

Vorrei fosse chiaro che tutto quanto ho scritto finora è IMHO e che più che "arrabbiato" sono "preoccupato" da questa modifica, così come è stata introdotta al momento.
Guarda che io a differenza di Fenix sono favorevolissimo ai gruppi di guardie. Penso solo che non dovrebbe essere una sentenza di morte certa ma lasciare un margine di possibilità di salvezza dopo che hanno ingaggiato. Al contempo fosse per me le renderei anche più reattive... Alla fine anche se le uccidi perdi tempo rischi comunque e ti rovini l'eq. Quindi la complicazione resta. Ora invece puniscono solo il padre di famiglia che va a cambiare il pannolino lasciando in ldt perché fino a che ti muovi non ti ingaggiano mai
Emanuele-Criss ha scritto:
> Ora invece puniscono solo il padre di famiglia che va
> a cambiare il pannolino lasciando in ldt perché fino a che ti muovi non ti
> ingaggiano mai

Questa è bellissima :lol:

Comunque per chiarire, adesso stiamo studiando un sistema per restringere le aree pesantemente controllate alle porzioni di wild intorno alle città, lasciando nel resto delle aree sotto controllo la possibilità di incontri solo lungo le strade e i luoghi che ha senso siano presidiati.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12